Twitch presenta Guest Star, strumento integrato che consente ai creator di invitare ospiti nelle dirette

Twitch presenta Guest Star, strumento integrato che consente ai creator di invitare ospiti nelle dirette

Grazie a Guest Star, i creator su Twitch potranno inserire nelle proprie dirette l'audio e il video di fino ad un massimo di cinque ospiti in maniera diretta, senza dover più utilizzare strumenti di terze parti.

 

Scritto da il 01/07/22 | Pubblicato in Twitch | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Twitch, piattaforma di streaming di proprietà di Amazon, ha annunciato l’arrivo di Guest Star, un nuovo strumento sviluppato per rendere più facile, sicuro e divertente ai creator invitare ospiti all’interno delle proprie dirette.

Grazie a Guest Star, i creator su Twitch potranno inserire nelle proprie dirette l’audio e il video di fino ad un massimo di cinque ospiti in maniera diretta, senza aver più bisogno di utilizzare strumenti di terze parti, sia da desktop che da mobile. Potranno essere invitati a partecipare tutti i proprietari di un account Twitch.

Twitch ha previsto di testare Guest Star questa estate con un piccolo gruppo di creator selezionati tra coloro che sono soliti effettuare dirette in stile talk show sulla piattaforma. I feedback che otterrà in questa fase, torneranno utili a Twitch per mettere a punto questo nuovo strumento prima di renderlo più ampiamente disponibile a tutti i creator presenti sul servizio - questo lancio globale è oggi previsto che avverrà entro la fine di quest'anno.

Twitch ha reso noto che il formato 'talk show' è in rapida crescita sulla piattaforma, rappresentando anche un’opportunità per gli streamer in quanto permette loro più facilmente di interagire con le proprie community. Proponendo Guest Star, e dando la possibilità a chiunque iscritto al servizio di diventare ospite delle dirette su invito, Twitch spera di dare la possibilità ai creator di realizzare più spesso contenuti in stile talk, e di ispirare nuovi streamer a proporre questo tipo di live. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Twitch con Guest Star punta su Semplicità d'uso, Divertimento e Sicurezza

Nell'annunciare il nuovo strumento Guest Star, Twitch ha condiviso che la categoria "Just Chatting" è cresciuta molto in piattaforma nel corso dell'ultimo periodo. Solo considerando questa categoria, confrontando il periodo gennaio-maggio 2020 con il periodo gennaio-maggio 2022: i ricavi dei creator che trasmettono dirette sono cresciuti del 169%, le ore di live sono cresciute del 68% e le ore di visione sono aumentate del 151%.

Secondo Twitch, Guest Star sarà d'aiuto ai creator che vorranno proporre sulla piattaforma contenuti in stile talk per tre motivi in particolare: Semplicità d'uso, Divertimento e Sicurezza.

Semplicità d'uso in quanto Guest Star lavora con tutte le piattaforme già familiari ai creator (come OBS e Twitch Studio), funziona in maniera semplice come una video chat, è integrato in Twitch e quindi non servono strumenti terze parti per coinvolgere gli ospiti in diretta indipendentemente dal dispositivo in uso poichè funziona sia per desktop che per mobile.

Divertimento in quanto Guest Star permette ai creator di invitare ospiti per parlare di qualsiasi argomento e creare contenuti molto vari, dai giochi a premi, alle rubriche, passando per talk show sportivi e tanto altro. Gli spettatori possono 'alzare la mano' per mostrare il proprio interesse a prendere parte alla diretta, quindi lo streamer può invitare chi esprime questo interesse. Le finestre riservate ai creator possono essere usate anche come overlay e per fare branding.

Sicurezza in quanto tutti gli ospiti devono avere un account su Twitch: in questo modo ogni violazione TOS può essere riportata a Twitch, che prenderà provvedimenti di conseguenza. Inoltre, creator e moderatori hanno modo di controllare, durante le dirette, i potenziali ospiti e tenere lontani eventuali disturbatori, visualizzando le impostazioni di verifica del telefono, l'età della persona dietro all'account e controllando che l'account sia in regola. Infine, lo streaming ha anche la possibilità di rimuovere gli ospiti dalla propria diretta con un click.