Per Mark Zuckerberg, WhatsApp piu’ privato e sicuro di Apple iMessage

Mark Zuckerberg ha condiviso un post mettendo in risalto la disponibilità  della crittografia end-to-end per chat, chiamate e backup in Whatsapp.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Mark Zuckerberg, il CEO e co-fondatore di Meta, la società dietro a Facebook, Instagram e Whatsapp ha lanciato una frecciatina alla concorrenza, condividendo attraverso i suoi profili social un post in cui vuole mettere in risalto la piattaforma di messaggistica di Meta, Whatsapp, rispetto a quella di Apple, iMessagge. Ma perchè?

"WhatsApp è molto più privato e sicuro di iMessage, con crittografia end-to-end che funziona sia su iPhone che Android, comprese le chat di gruppo." si legge nel posto condiviso da Zuckerberg, nel quale aggiunge anche che "Con WhatsApp puoi anche impostare tutte le nuove chat per scomparire con il tocco di un pulsante. E l’anno scorso abbiamo introdotto anche i backup criptati end-to-end. Tutto ciò che iMessage ancora non ha.".

Allegata a questo post, Zuckerberg ha condiviso una foto ad un annuncio pubblicitario affisso da Meta presso Pennsylvania Station a New York City. 

standard

Whatsapp ha attivato la crittografia end-to-end nel 2016 per le chat e chiamate vocali. Questo tipo di crittografia rende sicure ‘da occhi indiscreti’ le conversazioni e le chiamate eseguite tramite la piattaforma, dati restano privati perchè le informazioni scambiate restano solo sui dispositivi interessati – ossia degli utenti coinvolti – e non possono essere richiesti da alcun governo poichè nemmeno l’azienda che possiede la piattaforma può averne accesso. Nel caso di Whatsapp, questa crittografia funziona nell’app sia su iPhone che su Android.

Nel 2020, Whatsapp ha introdotto la funzione chiamata "messaggi effimeri" per consentire agli utenti di inviare messaggi che si “autocancellano” dopo 7 giorni. Questa funzionalità è stata aggiornata nel 2021 per offrire la possibilità di scegliere se l’autoeliminazione dei messaggi avvenga a 7 giorni, 24 ore o 90 giorni. Nel 2021, Whatsapp ha aggiunto la crittografia end-to-end per le chiamate vocali e video one-to-one private nella sua app per desktop, disponibile per PC Windows e MAC. Sempre nel 2021, Whatsapp ha introdotto la crittografia end-to-end anche per backup delle chat che gli utenti possono archiviare su Google Drive o iCloud per, ad esempio, poter trasferire le conversazioni nel nuovo telefono o per recuperarle in caso di smarrimento del telefono stesso.

Apple dichiara (www.apple.com/it/legal/privacy/data/it/messages/) che le conversazioni degli utenti in iMessage sono protette dalla crittografia end-to-end, così come che i messaggi di iMessage vengono inclusi nei backup di iCloud e crittografati. In quest’ultimo caso, non viene specificato che si tratta di crittografia end-to-end. Ad ogni modo, Apple garantisce elevati standard di sicurezza per i dati dei propri clienti, dunque non si comprende chiaramente quale sia il messaggio che Zuckerberg volesse far passare con questo suo post.  

Impostazioni privacy