Youtube introduce le sessioni di Domande e Risposte dal vivo

Youtube introduce le sessioni di Domande e Risposte dal vivo

Youtube introduce nuova funzionalità con la quale i creator possono creare e gestire sessioni di domande e risposte nella chat dal vivo durante le dirette streaming e le première.

 

Scritto da il 21/11/22 | Pubblicato in Youtube | | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Youtube ha introdotto la nuova funzionalità 'Live Q&A' per consentire ai creatori di contenuti di rendere le proprie dirette streaming e première più interattive. Come si potrebbe intuire dal nome, questa funzione consente al creator di gestire sessoni di domande e risposte in diretta all'interno della chat dal vivo mentre sta trasmettendo in diretta su Youtube o durante la Première di un video pre-registrato. I creator possono così interagire direttamente con i propri fan durante le dirette, guardando le domande che il pubblico pone in tempo reale, ed eventualmente scegliere a quali rispondere in diretta.

"Interagire con gli spettatori durante i live streaming è un ottimo modo per stringere il legame con il pubblico." spiega Youtube. "Inoltre, Domande e risposte dal vivo ti aiuta a creare una community mentre gestisci agevolmente domande inerenti agli argomenti trattati."

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Youtube - Live Q&A
Youtube - Live Q&A
 

Per avviare una sessione live di domande e rispsote, i creator devono selezionare in Youtube Studio il pulsante '+' sotto la chat dal vivo di un live streaming o una Première, quindi selezionare 'Avvia una sessione di domande e risposte' e inserire il testo che il pubblico vedrà nel riquadro che verrà aggiunto nella parte in alto della chat, attraverso il quale gli spettatori potranno scrivere le loro domande. Una volta attivato lo strumento, i creator possono scegliere di rispondere ad una o più domande, selezionando per fissare nella parte alta della chat quelle che non desiderano perdere nel flusso di tutte le domande ricevute - vengono ordinate automaticamente in ordine cronologico. Dopo aver finito di rispondere alle domande, o in qualsiasi altro momento, è possibile terminare la sessione di domande e risposte live premendo 'chiudi' nel riquadro in alto della chat dal vivo.

Le domande inviate tramite il form 'domande e risposte dal vivo' sono gestite dagli stessi sistemi che consentono di moderare la chat dal vivo, quindi le parole bloccate, i messaggi in attesa di revisione e i messaggi di segnalazione funzionano allo stesso modo per le domande e risposte dal vivo come per la chat dal vivo.

Nel video qui sotto è possibile vedere come funziona 'Live Q&A' di Youtube, e in particolare come avviare una sessione di domande e risposte dal vivo, come selezionare una domanda, come terminare una sessione di domande e risposte dal vivo e come segnalare domande inappropriate.  

Youtube - come funziona Domande & Risposte dal Vivo


Leggi anche:
Leggi anche:

'Live Q&A' di Youtube è una funzionalità ancora nuova, quindi non tutti i creator potrebbero trovarla disponibile nel proprio spazio su Youtube Studio. I creator che la utilizzeranno invece, sono invitati a condividere con Youtube dei feedback per contribuire a migliorarla nel tempo.