Le storie di YouTube non saranno più disponibili a partire dal 26 giugno 2023, giorno in cui verrà tolta da YouTube l'opzione per creare una nuova Storia. Ad annunciarlo è stato il Team Youtube in un post sul forum ufficial della community di Youtube. Da quanto appreso, le Storie di Youtube vengono dismesse perchè oggi esistono diversi modi alternativi per creare contenuti video e condividerli sulla piattaforma streaming, come i post della scheda Community, i video brevi Short, i video nel formato lungo e le dirette streaming.
Il 26 giugno 2023 scomparirà quindi il pulsante 'Crea Storia' da YouTube, con le Storie già pubblicare fino a quel giorno che continueranno ad essere visibili fino a 7 giorni dopo essere state condivise. Pertando, considerando che le ultime Storie potranno essere condivise su Youtube il 25 giugno 2023, le ultime Storie su Youtube potranno essere visibili fino al 30 giugno 2023.
Leggi anche:
Leggi anche:
Gli strumenti alternativi alle Storie su YouTube
Come alternativa alle Storie di YouTube, i creator possono utilizzare i post della scheda Community per condividere aggiornamenti veloci, avviare conversazioni o promuovere i propri contenuti sulla piattaforma di streaming, oppure Youtube Shorts per condividere video brevi.
Dal lancio nel 2016, la scheda Community di YouTube è stata ampliata nel corso degli anni a sempre più utenti, fino ad arrivare oggi ad essere disponibile a milioni di creator. Nel frattempo, alcuni degli strumenti delle Storie di Youtube sono stati integrati all'interno della scheda Community, come ad esempio la possibilità di creare post con scadenza dopo 24 ore dalla condivisione. Oltre a questo strumento, la scheda Community offre oggi ai creators di creare maggiore interazione con i propri fan condividendo sondaggi, quiz e contenuti con filtri e adesivi.
Le Storie di YouTube erano poco considerate
Presumibilmente, il reale motivo per cui lo strumenti di creazione di Storie su Youtube viene rimosso è che veniva considerato poco. Infatti, stando a quanto condiviso dal Team Youtube, i post della scheda Community generano mediamente più commenti e likes rispetto alle Storie, mentre i video brevi Short generano mediamente più nuovi iscritti rispetto alle Storie.