Su BlackBerry 10 arriva l'accesso alle App Android

Su BlackBerry 10 arriva l'accesso alle App Android

Chi ha uno degli ultimi smartphone BlackBerry, con l'ultimo aggiornamento potra' scaricarsi una miriade di applicazioni Android attraverso l'Amazon Appstore. Con l'ultima versione di BlackBerry 10 arrivano inoltre funzioni come il meeting mode e l'assistente digitale - come Siri per iPhone e Cortana per Windows Phone.

 

Scritto da , il 23/02/15

Seguici su

 
 
Un'ampia base di sviluppatori è un elemento essenziale per il successo di un sistema operativo. Purtroppo non sempre è possibile reclutare programmatori, soprattutto se il bacino di utenti potenziali - e con esso le possibilità di guadagno - è limitato. In certi casi limite, una soluzione può essere quella di 'prendere in prestito' le app.

BlackBerry, la società canadese che fino a una manciata di anni fa era la regina del settore degli smartphone e che ora sta perdendo nettamente la sfida nei confronti di avversari come Apple, HTC, Samsung e compagnia bella, ha deciso di percorrere il sentiero che abbiamo appena descritto.

Con l'arrivo dell'ultima versione del sistema operativo, BlackBerry Passpost e altri smartphone BlackBerry 10 saranno in grado di far girare, oltre alle applicazioni per BB 10, anche quelle per Android.

L'aggiornamento a BlackBerry 10.3.1, distribuito a partire da giovedì scorso, da la possibilità di accedere al negozio di app tradizionale, il BlackBerry World, e aggiunge la possibilità di collegarsi all'Appstore di Amazon per scaricare applicazioni aggiuntive originariamente per dispositivi Android.

La versione 10.3.1 è compatibile con Passport, Z30, Z3, Q10, Q5, Z10 e con i modelli Porsche Design P'9983 e P'9982.

Questa svolta è una risposta per contrastare l'esodo dei clienti che negli ultimi mesi hanno preferito passare a terminali Android e iOS piuttosto che rimanere con BlackBerry. Attualmente la fetta di mercato della società canadese è inferiore all'1 percento.

Altre nuove funzioni
Oltre a dare il benvenuto alle applicazioni di Google, con l'aggiornamento arrivano anche delle nuove funzioni, tra le quali si segnalano il meeting mode e, in maniera analoga a Siri per iPhone e iPad e a Cortana per i modelli Windows Phone, l'assistente digitale.

• 'BlackBerry Assistant' è la risposta a Siri, Google Now e a Cortana. Funziona in due modi. Se si scrive qualcosa, per esempio una domanda o un commento, si riceve una risposta sempre per iscritto. Se si fa una richiesta a voce, si ottiene una risposta vocale.
• 'BlackBerry Blend' mostra il testo dei messaggi, delle email, dei documenti e degli altri contenuti dal telefono al computer o al tablet.
• 'BlackBerry Hub' si arricchisce dell'opzione 'Instant Actions', che consente di organizzare in un nuovo modo la cartella della posta in arrivo.
• Il 'Meeting Mode' mette in silenzioso il telefono quando si è in riunione e si disabilita automaticamente quando la riunione finisce.
• Ci sono novità - vedi la modalità Panorama - che riguardano anche la fotocamera e le prestazioni. Il miglioramento di queste ultime dovrebbe garantire un 15% di autonomia in più a ogni ricarica.

Disponibilità aggiornamento
La distribuzione di BlackBerry 10.3.1 in Europa è già cominciata. Se non avete ricevuto l'aggiornamento, non ci sarà molto da aspettare; in ogni caso le tempistiche variano in base al paese di destinazione e all'operatore.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Su BlackBerry 10 arriva l'accesso alle App Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?