Google Chrome, nuovo Alert per siti pericolosi e Modalita' Lettura

Google Chrome, nuovo Alert per siti pericolosi e Modalita' Lettura

 

Scritto da , il 26/02/15

Seguici su

 
 

Google continua a migliorare il suo browser web Chrome, sia sul fronte della sicurezza introducendo nuovi strumenti per bloccare il download di software pericoloso, sia dal punto di vista della user experience, introducendo la modalità lettura.

La modalità Lettura sta arrivando anche sul browser web di Google, Chrome. Francois Beaufort del progetto Google Chromium ha anticipato l'arrivo della modalità Reader per Chrome desktop e mobile in un post su Google Plus in cui ha condiviso gli screenshot di alcune pagine web per mettere in luce il 'prima' e il 'dopo' della visualizzazione con e senza la modalità lettura attiva.

La modalità Reader è progettata per rendere sullo schermo il testo più facile da leggere. Questo viene reso possibile perchè la funzione, quando attiva, rimuove le immagini 'inutili', widget, box, pulsanti e gli annunci pubblicitari presenti in una pagina.

Safari, il browser web di Apple, da tempo offre la modalità Reader, ed estensioni come Readability offrono servizi simili per Chrome. Ora, tuttavia, Google ha deciso di subentrare ai tool di terze parti e di integrare lei stessa lo strumento nel browser Chrome per una più facile lettura delle pagine web.

Il progetto di Google si basa su codice open-source DOM Distiller di Chromium. Open-source significa che il codice sarà reso accessibile agli sviluppatori per lo sviluppo e miglioramento futuro.

La modalità Reader sui dispositivi mobili è attesa sulla versione finale di Chrome per dispositivi mobili dalla fine dell'anno scorso, quando è stata introdotta inizialmente nella versione beta dell'app - è raggiungibile e si può attivare digitando nella barra degli indirizzi chrome://flags#enable-reader-mode-toolbar-icon, abilitando "Attiva" e riavviando Chrome.

L'icona della modalità Reader dovrebbe essere inserita nella barra degli strumenti per le pagine, dove applicabile.

 
Google Chrome - tool Alert
Google Chrome - tool Alert
 

Google per la sicurezza

Nel frattempo, Google per prevenire a software pericolosi di entrare nei pc degli utenti attraverso pagine web aperte con il suo browser Chrome, ha potenziato l’alert per evitare di scaricare accidentalmente contenuti pericolosi. Ora, Chrome aprirà una finestra rossa ogni volta che si visita un sito dal quale si potrebbe scaricare un software pericoloso.

Google, sempre per prevenire la diffusione di software pericolosi, ha detto che i siti in cui il suo crawler trova potenziali rischi per la sicurezza saranno penalizzati anche in termini di visibilità tra i risultati delle ricerche.

Altra novità riguarda la pubblicità. Google ha iniziato a disattivare le inserzioni gestite con AdWords che contengono link a siti considerati pericolosi e che invitano al download di programmi.

I nuovi strumenti introdotti da Google sul fronte della sicurezza vanno ad aggiungersi a SafeBrowsing, il servizio che già da tempo mostra un avviso agli utenti che stanno per imbattersi in software potenzialmente pericoloso.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Chrome, nuovo Alert per siti pericolosi e Modalita' Lettura


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?