Microsoft Edge permette di lanciare contenuti su altri dispositivi come Chromecast

Microsoft Edge permette di lanciare contenuti su altri dispositivi come Chromecast

Microsoft nella nuova Windows 10 Insider Preview Build 10576 introduce la capacità di lanciare foto, video e musica dal browser web Edge su altri dispositivi connessi alla stessa rete. Simile a 'cast' introdotta da Google nel suo browser Chrome.

 

Scritto da , il 31/10/15

Seguici su

 
 

Microsoft ha rilasciato la nuova Windows 10 Insider Preview Build 10576 che porta con sé diverse novità, tra cui la capacità di lanciare foto, video e musica dal browser web Edge su altri dispositivi connessi alla stessa rete. Una funzione simile a 'cast' introdotta da Google nel suo browser Chrome.

Soprannominata 'Cast media to device' la funzione permette di avviare la riproduzione di contenuti multimediali tra cui i video di YouTube, album fotografici di Facebook, così come la musica da servizi di streaming come Pandora, dal browser web su qualsiasi dispositivo connesso alla stessa rete tramite DLNA o sfruttando la tecnologia Miracast (presente in quasi tutti i dispositivi Android più recenti). Principalmente la funzione nasce per trasmettere contnuti dal pc allo schermo più grande di un televisore, il quale deve però essere compatibile e supportare la connettività WiFi.

Microsoft Edge inizialmente permetterà il 'cast' dei contenuti non protetti dal diritto d'autore, quindi free-DRM, pertanto contenuti come i video di Netflix, Premium Play, Chili, Sky Online non si potranno trasmettere su altri dispositivi perchè sono contenuti protetti. C'è la posibilità, remota, che la funzionalità sarà resa disponibile anche per i contenuti protetti in un prossimo futuro.

Chi ha in casa un Chromecast (il dongle HDMI di Google) sa bene che cosa significa la parola 'cast', ossia trasmettere un contenuto da un dispositivo ad un altro tramite una rete Wireless WiFi. 'Cast' di Google funziona solamente all'interno del browser Chrome su PC, e si può trasmettere in televisione una intera finestra del browser web oppure l'intero schermo del computer, oltre ai video di Youtube.

 
Microsoft Edge - funzione cast
Microsoft Edge - funzione cast
 

GUIDA: trasmettiamo contenuti da Microsoft Edge in TV

Questi gli esempi di utilizzo della funziona 'cast' nel browser Microsoft Edge riportati sul blog di Windows:

- Cast video da YouTube: Vai su YouTube.com in Microsoft Edge. Fai clic sul menu "..." e in alto a sinistra seleziona "Cast media to device" e seleziona il dispositivo Miracast o DLNA su cui lanciare il video.

- Cast photo album di Facebook: Loggati in Facebook in Microsoft Edge e clicca sulla prima foto in uno dei tuoi album di foto. Fare clic sul menu "..." in alto a sinistra e seleziona "Cast media to device" e seleziona il dispositivo Miracast o DLNA su cui lanciare l'album. Naviga attraverso l'album fotografico facendo clic sui pulsanti avanti e indietro.

- Cast musica da Pandora: Accedi a Pandora in Microsoft Edge, apri la tua musica e fai clic sul menu "..." e in alto a sinistra selezionare "Cast media to device" e seleziona il dispositivo Miracast o DLNA su cui lanciare la musica.

Altre novità introdotte da questa Windows 10 Insider Preview Build 10576 sono la possibilità di chiedere all'assistente vocale Cortana di aprire un PDF in Microsoft Edge e l'aggiornamento dell'app Xbox Beta per Windows 10 con l'integrazione di Facebook (di cui abbiamo parlato qui).

Microsoft invita gli utenti che provano le build Windows 10 Insider Preview di provare queste nuove funzioni e lasciare feedback per migliorarle.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft Edge permette di lanciare contenuti su altri dispositivi come Chromecast


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?