Opera browser blocca la pubblicita' su computer e mobile

Opera browser blocca la pubblicita' su computer e mobile

 

Scritto da , il 06/05/16

Seguici su

 
 

Opera ha rilasciato la versione 37 del suo browser desktop e mobile che include un ad-blocker nativo. Ora, con un click nelle impostazioni è possibile attivare il blocco di tutti gli annunci all'interno del browser senza dover scaricare estensioni di terze parti.

Il vantaggio di avere un adblocker integrato nel browser, sostiene Opera, è che quando non si utilizzano estensioni il browser utilizza meno risorse del dispositivo. Inoltre, Opera blocca gli annunci utilizzando codice nativo, portando la pagina a caricarsi piu' velocemente.

L'integrazione dello strumento che blocca gli annunci in Opera per desktop non dovrebbe creare grossi problemi ai siti web e agli inserzionisti, dal momento che il browser ha una quota di mercato a livello mondiale di solo il 2,07 per cento secondo StatCounter.

Ricordiamo sempre che sconsigliamo l'utilizzo di questo genere di strumenti che bloccano gli annunci perchè impediscono ai siti web che vi offrono un servizio gratuito di guadagnare, e quindi di continuare ad esistere, mentre bloccando i banner impedite al sito di finanziarsi.

Lo strumento attivato da Opera permette all'utente di scegliere di disattivare gli annunci con un solo click, anche solo su alcuni siti web e non per forza in tutti.

È infatti possibile scegliere quali siti possono mostrare annunci e quali no: Se si disattiva il blocco su un sito web, il sito viene aggiunto ad un elenco di eccezioni, che è possibile gestire dalle impostazioni del browser. Allo stesso tempo è possibile vedere su quali siti il blocco è attivo ed eventualmente si puo' decidere di toglierlo.

Opera browser - come funziona il blocco degli annunci


"La pubblicità sostiene Internet permettendo a molti servizi di essere gratuiti per gli utenti. Ma, stando ad alcune ricerche, la maggior parte delle pagine web oggi sono notevolmente rallentate dagli annunci pesanti", ha detto in un comunicato Krystian Kolondra, vice presidente senior e capo di Opera per computer "Noi vogliamo che il Web possa essere un posto migliore per tutti noi, compresi gli utenti."

Kolondra ha detto che grazie al blocco degli annunci tramite il suo browser è possibile caricare pagine web fino al 90 per cento più velocemente. Questo significa che nei test effettuati da Opera alcuni siti visitati con gli annunci attivi impiegavano un tempo di caricamento di dieci volte in piu' rispetto ai test effettuati con gli annunci bloccati.

Una ricerca condotta da KISSmetrics ha stimato che nei siti web dove gli annunci pubblicitari bloccano il rendering della pagina il 40 per cento dei visitatori abbandona la stessa se impiega più di tre secondi per caricarsi.

Adblock Plus è uno dei plugin piu' diffusi in grado di bloccare gli annunci nei principali browser web. Adblock è stato reso disponibile anche per browser mobile su Android, promettendo di bloccare gli annunci intrusivi da mobile e prevenire il consumo di troppi dati e della batteria. Asus nel mese di dicembre ha annunciato l'intenzione di integrare Adblock Plus in tutte le versioni del suo browser mobile da quest'anno. Samsung, nel frattempo, ha integrato il supporto per plugin che bloccano gli annunci nel suo browser per i suoi dispositivi mobili.

"La crescente domanda di strumenti ad-blocker ci dice che l'attuale approccio alla pubblicità sta danneggiando le esperienze online degli utenti", ha dichiarato Kolondra di Opera. "[la pubblicita'] interrompe la navigazione sul Web, rallenta il browser, e, a Opera, vogliamo risolvere il problema."

A partire dalla versione 37 di Opera, quindi, è possibile scegliere se attivare il blocco degli annunci sui siti web senza dover installare plug-in di terze parti. Per impostazione predefinita il blocco è disattivo, ma una notifica ogni volta che si visita un sito web con annunci chiede all'utente se desidera attivare il blocco oppure no per quel sito web (una volta scelto di bloccare o meno gli annunci la personalizzazione resterà in memoria).

E' possibile scaricare il nuovo browser Opera per desktop dal sito web di Opera.

Nel player qui sopra potete vedere una video guida di come Opera blocca gli annunci nel browser per desktop.
Leggi anche:

Ad blocker in Opera Mini e Opera per computer



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Opera browser blocca la pubblicita' su computer e mobile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?