Opera VPN gratis e illimitato per Desktop e iOS

Opera VPN gratis e illimitato per Desktop e iOS

 

Scritto da , il 20/09/16

Seguici su

 
 

Nel mese di aprile, Opera ha integrato il servizio VPN nella versione beta del suo browser desktop, disponibile dal 20 settembre nella versione stabile del browser per desktop. Lo stesso servizio dal mese di maggio è disponibile anche per i dispositivi mobili iOS attraverso l'applicazione Opera VPN.

Disponibile per Desktop, iPhone e iPad di Apple nell'AppStore, Opera VPN è uno strumento VPN gratuito e illimitato. Si può scegliere tra cinque punti virtuali: Stati Uniti, Canada, Germania, Singapore, e Paesi Bassi in base alle proprie esigenze di navigazione.

Il servizio VPN è alimentato da SurfEasy, una società di VPN che Opera ha acquisito lo scorso anno. SurfEasy offriva un'app simile alla nuova Opera VPN ma non con traffico illimitato gratuito, in quanto c'era da pagare un canone mensile: il servizio offerto da Opera invece è gratuito e senza limiti.

Ma a cosa serve? Una rete VPN (Virtual Private Network) consente di accedere ai servizi accessibili da un paese ma che invece potrebbero essere bloccati nel proprio paese. Inoltre, Opera VPN per iOS include anche un blocker per rimuovere i cookie pubblicitari e di tracciamento in Safari, Chrome e altre applicazioni.

Opera è stata la prima "società di tecnologia importante" a lanciare una VPN gratuita per iOS, ha scritto nel blog lo scorso maggio quando è stato lanciato il servizio per i dispositivi Apple.

"Opera VPN è uno dei migliori e più veloci modi per accedere ai tuoi contenuti online preferiti gratuitamente. Con i server VPN super veloci e altre caratteristiche premium incluse gratuitamente, Opera VPN è la scelta migliore." scrive Opera.

Opera VPN può aiutare a migliorare la privacy online e accedere a più contenuti. Opera suggerisce che il servizio è particolarmente utile "nei campus e nei luoghi di lavoro, dove le persone spesso hanno un accesso limitato ai social-media e siti web di video-streaming".

"Ogni giorno, milioni di persone, dagli studenti ai lavoratori, ritengono che i siti di social-media come Snapchat, Instagram e Facebook sono bloccati quando navigano dai loro campus o sul posto di lavoro. Lo stesso vale per i siti di video-streaming." spiega Opera. "Con Opera VPN aiutiamo le persone ad abbattere le barriere del web e godere di Internet come dovrebbe essere ", dice Chris Houston, Presidente della Surfeasy, divisione VPN di Opera.

Ci sono molti utenti del web che utilizzano una rete privata virtuale per navigare piu' in sicurezza o (cosa che non andrebbe fatto) aggirare alcune restrizioni legate al paese da cui ci si connette ad internet (ad esempio per vedere i contenuti di Netflix di altri paesi non disponibili in Italia). Ad ogni modo, ci sono molte persone che usano VPN, e solitamente bisogna installare un client di terze parti o utilizzare un browser relativamente di nicchia che ha la funzione incorporata. Opera, pero', ha integrato il supporto nativo per VPN nel suo browser.

La nuova versione del browser Opera con supporto per VPN rende semplice attivare/disattivare una rete privata virtuale: basta premere su 'acceso' un interruttore virtuale per avviare una connessione crittografata a 256 bit che nasconde i dettagli della connessione e impedisce a siti o governi di rintracciare contenuti che non si vogliono rendere visibili.

Su desktop, il browser Opera con supporto per VPN è disponibile per tutti coloro che scaricano l'ultima versione stabile di Opera dal sito dello sviluppatore, oppure chi ha gia' il browser installato basta che lo aggiorni all'ultima versione disponibile. Su iPhone, è disponibile l'app gratuita chiamata 'Opera Free VPN' su App Store.

Opera VPN app per iOS - come funziona



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Opera VPN gratis e illimitato per Desktop e iOS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?