Indian Mobile Congress, annunciato il MWC indiano

Indian Mobile Congress, annunciato il MWC indiano

 

Scritto da , il 06/03/17

Seguici su

 
 

In India si organizzerà il primo congresso del settore della telefonia mobile del Paese nel mese di settembre 2017, con una particolare attenzione ai prodotti che arriveranno sui mercati del Sud Est asiatico.

Ogni anno tra febbraio e marzo si tiene a Barcellona il Mobile World Congress (qui un sunto dell'edizione del 2017) ma c'è una speciale edizione del MWC separata che si tiene ogni anno in Cina a Shanghai. Ora, è stato annunciato che, per la prima volta, un nuovo evento MWC si svolgerà da India, ad oggi il secondo più grande mercato degli smartphone a livello mondiale.

L'edizione indiana del Mobile World Congress si concentrerà sul mettere in mostra i prodotti che raggiungeranno i mercati del Sud Est asiatico. L'associazione GSMA, che organizza gli eventi MWC, ha comunicato che la prima edizione della versione indiana della manifestazione si terrà a Nuova Delhi il prossimo 27 settembre 2017.

"C'è il Mobile World Congress di Barcellona e una edizione a Shanghai", ha detto il Direttore Generale della COAI (Cellular Operators Association of India), Rajan S Mathews. "Non c'è nulla in mezzo per il Sud-est asiatico. L'India sta emergendo come uno dei leader mondiali nelle telecomunicazioni, e ci metterà in mostra nell'Indian Mobile Congress".

Mathews ha rivelato che tutti gli operatori mobili locali, così come le aziende globali come Facebook, Huawei, Ericsson, Cisco, ecc potranno essere presenti all'evento. "Abbiamo chiesto ad altre associazioni di riunirsi e di essere parte di esso [IMC]. L'evento si concentrerà sulla condivisione delle conoscenze, dei prodotti, delle start-up, dello sviluppo delle competenze e tutti i pilastri dell'India Digitale tra cui Make in India", ha detto Mathews.

Mathews ha detto che il Dipartimento delle Telecomunicazioni e il Ministero di Elettronica e IT hanno particolare interesse sull'Indian Mobile Congress, cosi' come gli operatori della Cellular Operators Association. Mathews ha inoltre detto che la delegazione del governo indiano ha tenuto discussioni con i ministri del Commercio svedesei e britannici per il loro impegno nell'IMC. "Abbiamo tenuto riunioni con i rappresentanti ufficiali di altri governi, come pure", ha detto Mathews.

Per noi l'evento più importante al mondo sulla telefonia mobile resterà comunque il Mobile World Congress di Barcellona, che ogni anno si stima ospita un totale di 60mila partecipanti e riguarda la presentazione di prodotti destinati principalmente al mercato europeo. Sarà comunque interessante scoprire che cosa verrà presentato all'Indian Mobile Congress dai vari produttori, in quanto non è da escludere che servizi o prodotti presentati in India poi arriveranno anche nel nostro mercato - ad esempio Facebook Lite è stato destinato prima in India, poi è arrivato anche qui in Italia.

Samsung è al primo posto dei produttori che vendono piu' smartphone in India, con una quota del 25.1 per cento del mercato a fine 2016, secondo i dati di IDC, davanti a Xiaomi con una quota del 10.7 per cento. Lenovo (9,9 per cento), Oppo (8,6 per cento) e Vivo (7,6 per cento) seguono nella classifica dei top player che hanno conquistato il mercato degli smartphone indiano. L'India è uno dei paesi in cui il mercato degli smartphone è in piu' rapida crescita, come dimostra la recente volontà di Apple di iniziare a produrre i propri dispositivi mobili nel Paese a partire dal mese di aprile 2017. I dispositivi di Apple saranno prodotti a Bangalore, capitale dello Stato del Karnataka, presso lo stabilimento della società taiwanese Wistron. Apple ha subito chiarito che gli iPhone, gli iPad e gli altri suoi dispositivi che verranno assemblati in India resteranno dentro i confini del territorio indiano.

Appuntamento quindi il 27 settembre 2017 per la prima fiera di tre giorni dell'Indian Mobile Congress.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Indian Mobile Congress, annunciato il MWC indiano


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?