Firefox OS diventa app per Android con la Developer Preview 2.5

Firefox OS diventa app per Android con la Developer Preview 2.5

Mozilla punta a costruire la prossima generazione di Firefox OS con una product experience più forte attraverso lo sviluppo su tre unti: Focus sull'utente, Piattaforma Web e Community. Nuovo Firefox OS 2.5 in Developer Preview da Novembre.

 

Scritto da , il 14/11/15

Seguici su

 
 

Mozilla sul suo blog ha pubblicato un nuovo post lo scorso luglio in cui ha annunciato la disponibilità entro fine anno della nuova versione 2.5 del suo sistema operativo Firefox OS. Questa versione è ora disponibile da Novembre nella versione Developer Preview, che può essere installata come una normale applicazione sui dispositivi Android.

"L’obiettivo è costruire la prossima generazione di Firefox OS con una product experience più forte. " dice Mozilla. Per fare questo, lo sviluppo di Firefox OS è caratterizzato da tre punti: Focus sull’utente: per fornire un’esperienza unica ed un design interamente incentrata sull’utente; Piattaforma Web: per portare alle persone ciò che c’è dietro le tecnologie, più “Mozilla” e più “Open Web”; Community: per offrire massima apertura alla comunità globale di sviluppatori e designer.

Con Firefox OS 2.5 vengono introdotte nuove opzioni di personalizzazione ed un modello di gestione per privacy e sicurezza nuovo. La Developer Preview di Firefox OS 2.5 è ora disponibile per essere testata e include diverse funzioni, alcune delle quali già note in Firefox per desktop, come la funzione di protezione antitracciamento, i componenti aggiunti (add-on) e molto altro.

La Developer Preview di Firefox OS 2.5 include:

Add-ons: proprio come i componenti aggiuntivi nel browser desktop, le estensioni Firefox OS Add-ons consentono di aggiungere funzionalità ad una singola app, ad un gruppo di app o a tutte, anche alle app di sistema. Questo è possibile grazie alle API WebExtensions, le stesse su cui sono basati gli add-on di Chrome.

Navigazione anonima con Tracking Protection: una nuova funzione di privacy di Firefox, Tracking Protection consente agli utenti di controllare come la loro attività di navigazione viene monitorata in molti siti.

Pin il Web: Pin Web elimina la distinzione artificiosa tra applicazioni web e siti web e consente il pin di qualsiasi sito web alla schermata Home per un utilizzo successivo.

Gli sviluppatori, e quanti siano interessati a testare questa nuova versione, possono scaricare la Developer Preview di Firefox OS 2.5: un’app sperimentale che permette di testare Firefox OS come home screen alternativa su dispositivi Android senza bisogno di dover sostituire l’installazione di Android.

Firefox OS diventa un'app per Android:

La build sperimentale Firefox OS 2.5 Developer Preview permette di installare il sistema operativo come una normale applicazione sui dispositivi Android con processori ARM.

 
Firefox OS 2.5
Firefox OS 2.5
 

Mozilla prevede di rilasciare ogni 6 mesi una nuova versione di Firefox OS, così da offrire una piattaforma sempre "aggiornata, personalizzabile, sicura e rilevante a livello locale".

Durante l’evento Mozilla che si è tenuto alla vigilia del Mobile World Congress a Barcellona lo scorso marzo, è stato annunciato che l’ecosistema Firefox OS crescerà ulteriormente nel 2015, con nuovi partner, nuove categorie di dispositivi e nuovi mercati geografici, per un sistema operativo che dimostra l’enorme flessibilità del Web e che attualmente scala dallo smartphone più economico del mondo fino ai televisori Ultra HD 4K.

Ora, Mozilla nel suo blog scrive che sono in programma collaborazioni connuovi partner, grazie alle quali sarà possibile sviluppare nuovi dispositivi basati su Firefox OS non solo nel campo degli smartphone e delle Smart TV ma esplorare possibilità nel campo dell’Internet of Things e degli Oggetti Connessi.

Il sistema operativo Firefox OS di Mozilla si basa sul web aperto, grazie al linguaggio HTML5. Firefox 1.0 ha esordito con la prima generazione di telefoni cellulari che eseguono l'OS di Mozilla all'inizio del 2014, e la maggior parte di essi sono modelli di fascia bassa. Per Mozilla non c'è bisogno di spendere tanti soldi come richiesto per i telefoni di fascia alta Android o dispositivi iOS per avere un telefono che fa quello che dovrebbe fare un telefono. Attualmente, tra i più popolari smartphone che eseguono il sistema operativo, ci sono LG Fireweb, ZTE Open C, ZTE Open, ZTE Open II, Alcatel One Touch Fire, One Touch Fire E, One Touch C e Huawei Y300 II. In Italia ricordiamo essere in vendita Alcatel One Touch Fire, venduto in esclusiva da TIM.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Firefox OS diventa app per Android con la Developer Preview 2.5


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?