13 settembre 1985: Super Mario Bros compie 30 anni

13 settembre 1985: Super Mario Bros compie 30 anni

Super Mario Bros compie 30 anni. L'icona della Nintendo, che ha accompagnato due generazioni di videogiocatori, festeggia i primi 30 anni di carriera.

 

Scritto da , il 13/09/15

Seguici su

 
 
Super Mario Bros compie 30 anni. L'icona della Nintendo, che ha accompagnato due generazioni di videogiocatori, festeggia i primi 30 anni di carriera.

Ideato da Shigeru Miyamoto, fu annunciato da Nintendo Entertainment System il 13 Settembre del 1985 in Giappone per poi sbarcare in Europa solo due anni dopo, il 15 Maggio 1987.

Il gioco vede i due protagonisti Mario e Luigi, due idraulici di origini italiane, affrontare una serie di livelli a difficoltà crescente nel regno dei Funghi per salvare la principessa.

Il Regno dei Funghi è abitato da funghetti soprannominati Toad che diventano malvagi a causa di un incantesimo.

L'unico modo di spezzare questo incantesimo e far tornare la pace è salvare la principessa Peach che nel frattempo è stata rapida dal malvagio Bowser. In passato era uscito anche un software in grado di terminare in autonomia il gioco, permettendo cosi di poter vedere il finale.

Tanti i seguiti di questo famoso gioco, sopravvissuto negli anni e nelle diverse piattaforme fino al pià recente Super Mario 3D World, presentato nel Novembre 2013 per Nintendo Wii.

Super Mario è divenuto il personaggio forse più famoso nella storia dei videogames al pari di Pacman. Nei prossimi anni, potremmo rivederlo in formato smartphone e tablet dopo che la società nipponica ha avviato un progetto per portare alcuni famosi giochi nintendo su dispositivi Mobile.

In passato, era stata pubblicata su Android Market una applicazione che riprendeva il famoso personaggio ma si trattata di una versione non ufficiale.

 
Mario Maker
Mario Maker
 

Nintendo festeggia con Mario Maker

In occasione dei 30 anni di Mario Bro, Nintendo festeggia annunciando la suite Mario Maker, un tool che al pari di Minecraft, consentirà agli appassionati di creare i loro livelli personalizzati.

Si tratta di un modo per premiare i fan del gioco, affinchè possano creare il loro mondo virtuale, dopo aver giocato per tanti anni con quelli confezionati dalla società nipponica.

Mario Maker sarà un tools semplice da utilizzare e i livelli creati dagli utenti potranno essere caricati online e condivisi con gli altri utenti che potranno poi provarli, con una sfida tra giocatori e creatori molto interessante.
Leggi anche:
 
Easter Egg su Google dedicato a Mario Bro
Easter Egg su Google dedicato a Mario Bro
 
Cercando Super Mario Bro su Google, si apre sulla destra una scheda informativa con i principali dati di riepilogo presi da Wikipedia.

Per l'occasione, trovate un punto di domanda lampeggiante. Premendolo, guadagnerete 200 monetine e al centesimo click, una sorpresa.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su 13 settembre 1985: Super Mario Bros compie 30 anni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?