Pokemon GO su Apple Watch

Pokemon GO su Apple Watch

 

Scritto da , il 23/12/16

Seguici su

 
 
Pokemon Go è stato il gioco dell'estate 2016, e anche se la sua popolarità è decisamente in calo nelle ultime settimane, nello scorso mese di settembre lo sviluppatore Niantic aveva annunciato la possibilità di andare a caccia di Pokemon usando il proprio smartwatch entro la fine dell'anno, anche se solamente con l'Apple Watch dell'azienda di Cupertino.

Nel corso della conferenza stampa di Apple del 7 settembre, infatti, tra le novità presentate riguardanti il nuovo sistema operativo WatchOS3 per Apple Watch (di cui è stata presentata anche la seconda generazione) anche il supporto del gioco Pokemon GO per lo smartwatch di Apple. A presentare il gioco è arrivato sul palco John Hanke, CEO di Niantic Labs, la società che ha sviluppato Pokemon GO. Hanke ha anche mostrato l'accessorio Pokemon Go Plus promettendo che sarà disponibile entro la fine del mese di settembre.

Dal 22 dicembre è disponibile la nuova versione 1.2 dell'app Pokémon Go per iOS (iPhone e iPad) che porta con se' l'estensione per Apple Watch. Come immaginabile l'estensione non è il gioco completo, ma invece si collega al gioco mobile installato sull'iPhone e consente di eseguire alcune attività di gioco, senza dover tirare fuori il telefono. Non è ancora possibile catturare in realtà Pokémon con l'orologio, ma è possibile raccogliere elementi dai Pokéstops e vedere i mostri nelle vicinanze con un semplice tocco. 

 
Pokemon GO su Apple Watch
Pokemon GO su Apple Watch
 

Nintendo ha lavorato a stretto contatto con Apple per lo sviluppo di Pokemon GO, oltre che per portare Mario su iPhone (altro annuncio dati nel corso dell'evento del 7 settembre).

Una demo di Pokemon GO su Apple Watch è stata mostrata live sul palco del keynote di Apple, anticipando come l'interfaccia si presenta quando si va a fare una passeggiata alla ricerca di Pokemon o Pokestops, tutte informazioni direttamente visibili al polso sullo schermo dell'orologio.

L'integrazione non si limita a mostrare informazioni all'interno dell'estensione per Apple Watch dell'applicazione Pokemon GO per iPhone, ma è anche possibile aggiungere informazioni nel quadrante per vedere i progressi a colpo d'occhio.

Inoltre, quando si è in prossimità di un Pokestop, si ottiene un avviso sul polso. E' inoltre possibile con un tap raccogliere oggetti, proprio come sulla versione per smartphone.

Sempre direttamente su Apple Watch, i cacciatori di Pokemon possono raccogliere medaglie e vedere i tempi stimati prima della schiusa delle uova con all'interno nuovi Pokemon.

Alla fine della passeggiata a caccia di Pokemon, si possono anche vedere il numero di passi camminati, la distanza percorsa, e altri elementi legati all'attività fisica - perchè cacciare Pokemon è comunque fare movimento fisico.

Ecco cosa la nuova applicazione Apple Watch Pokemon GO consente di fare, secondo Niantic:

- registrare ogni sessione di gioco come un allenamento, con il gameplay che prosegue verso gli anelli di attività personali

- Ricevere notifiche sui vicini Pokémon

- Conteggio di distanza dalle uova e ricezione di caramelle con il Pokémon compagno

- Ricevere notifiche sui PokéStops nelle vicinanze e da cui raccogliere gli oggetti

- Ricevi le notifiche quando le uova schiudono e le medaglie vengono assegnate

Quando si utilizza Pokémon GO con il proprio Apple Watch, vengono utilizzate dall'app le API di Apple HealthKit per leggere e/o scrivere, con il consenso dell'utente, determinati dati (come il conteggio dei passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa) nel database dell'app Salute del dispositivo (i "Dati dell'app Salute”).

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Pokemon GO su Apple Watch


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?