Super Mario Run: 40 milioni di download nei primi 4 giorni

Super Mario Run: 40 milioni di download nei primi 4 giorni

 

Scritto da , il 21/12/16

Seguici su

 
 

Nintendo ha annunciato che Super Mario Run sta superando ogni aspettativa di download, con l'applicazione che è stata scaricata oltre 40 milioni di volte durante i suoi primi quattro giorni di disponibilità su App Store, stabilendo un nuovo record per il negozio di software mobile di Apple.

Super Mario Run ha generato circa 5 milioni di dollari in ricavi dopo cinque milioni di download nelle prime 24 ore, secondo la società Sensor Tower. Dati che superano di gran lunga le cifre di Apptopia, secondo cui il gioco è stato scaricato 2,85 milioni di volte nel suo primo giorno di disponibilità, ma sono in linea con i dati provenienti dalla società App Annie che monitora il mercato delle app, che ha stimato 4,7 milioni di download negli Stati Uniti nel day1.

Questi numeri indicano chiaramente che Nintendo deve comunque ritenersi soddisfatta per quello che è il suo primo gioco di Mario nel mercato del mobile gaming.

Per confronto, Pokémon Go è stato scaricato 900.000 volte nel suo primo giorno, numero salito poi a 5,6 milioni nei primi tre giorni. Il confronto non è del tutto corretto, tuttavia, in quanto Super Mario Run è disponibile in 150 paesi al momento del lancio, mentre Pokémon Go ha debuttato in soli tre paesi prima di essere portato a scaglioni anche in altre parti del mondo. Entrambi i giochi sono gratuiti al download solo che Pokemon Go include elementi a pagamento di cui il giocatore puo' anche fare a meno mentre Super Mario raggiunto il quarto livello chiede di pagare 9,99 dollari per poter proseguire nel gioco. Attualmente Super Mario Run è disponibile solo su iOS, ma è previsto arrivare anche su Android dal 2017. Pokemon GO è invece disponibile per iOS e Android.

Super Mario Run è il gioco più scaricato in 80 paesi dove è disponibile e l'applicazione campione di incassi in 30 di questi.

Leggi anche: Super Mario Run per iPhone e iPad disponibile

In poche ore dal suo debutto, il nuovo gioco Super Mario Run di Nintendo per dispositivi Apple iOS ha raggiunto il primo posto nella categoria Top Grossing (Top Incassi) di App Store.

Senza sorpresa, Super Mario Run è anche in cima alla classifica delle app gratuite piu' scaricate, in quanto è gratuito fino al quarto livello. Passato il quale si puo' continuare a giocare pagando 9.99 dollari - sono tanti soldi per un gioco per smartphone, ma ricordiamoci che si tratta di un titolo ispirato ad una saga popolare e sviluppato da un importante sviluppatore di videogiochi.

Il successo di Super Mario Run non è positivo solo per la Nintendo, ma anche per Apple stessa, in quanto dalla vendita del gioco riceve il 30% delle entrate.

Anche se non direttamente sviluppata da Nintendo ma da Niantic, Pokemon Go è un'altro titolo di successo ispirato ai personaggi di proprietà della Nintendo.

Le proiezioni per il primo mese di entrate da Super Mario Run sono molto positive. Con oltre 20 milioni di persone che hanno scelto di essere avvisati di quando Super Mario Run sarebbe stato scaricabile dall'App Store il 15 dicembre, Sensor Tower ha stimato che il gioco riuscirà a generare 70 milioni di dollari di entrate durante il suo primo mese dal lancio, andando a raggiungere un numero "storico" di download durante il suo primo mese sull'App Store, forse "molto più grande di Pokemon Go", grazie alla copertura mediatica dietro il lancio di questo gioco. Pokemon Go ha raccolto nel suo primo mese di disponibilità 143 milioni di dollari.

Nel giorno di debutto di Super Mario Run su App Store molti clienti di Apple hanno segnalato di non aver potuto scaricare il gioco - o comunque hanno avuto delle difficoltà - presumibilmente per un sovraccarico dei server della società. Cercando di aprire la pagina del gioco, alcuni utenti si sono trovati di fronte al seguente messaggio: "L'App Store è temporaneamente non disponibile. Si prega di riprovare più tardi.". Colpa delle troppe richieste di download del gioco? Non lo sappiamo.

Nel gioco Super Mario Run, Mario avanza senza sosta in ogni livello esibendosi in una grande varietà di salti. A seconda di come si tocca lo schermo, Mario si muove in modo diverso, esegue delle abili mosse e raccoglie monete, raggiungendo infine il traguardo. Ci sono tr modalità di gioco - 'Giro dei mondi', 'Sfide Toad' e 'Regno'. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Super Mario Run: 40 milioni di download nei primi 4 giorni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?