Giochi AR con esperienza audio in arrivo da Niantic, sviluppatore di Pokemon Go

Giochi AR con esperienza audio in arrivo da Niantic, sviluppatore di Pokemon Go

 

Scritto da , il 19/09/17

Seguici su

 
 

Niantic, la società dietro lo sviluppo della applicazione Pokemon GO per iOS e Android, sta preparando un altro titolo sempre con la tecnologia della realtà aumentata, che ricordiamo va a sovrapporre oggetti virtuali (i Pokemon) nell'ambiente reale catturato attraverso la fotocamera. Novità rispetto a Pokemon GO, il nuovo titolo integrerà dei segnali audio nella esperienza di gioco AR che offrirà. Questa anticipazione è stata fatta dal CTO della società Phil Keslin ad un panel in occasione del TechCrunch Disrupt a San Francisco.

Nel corso del panel, come riportato da Techcrunch, Keslin ha parlato di uno dei problemi che avrebbe la realtà aumentata implementata in giochi come Pokemon GO: l'utente è obbligato a dover tenere in mano il telefono. Invece di chiedere ai giocatori di tenere il proprio telefono mentre interagiscono con il gioco, Keslin dice che lo sviluppatore sta cercando un'alternativa più "naturale" per il nuovo titolo, e forse anche altri, alternativa che potrebbe essere l'audio.

Secondo Keslin, "è molto innaturale" avere il telefono davanti la faccia sempre per giocare e interagire con l'ambiente, mentre "l'audio è diverso, puoi nasconderlo.". A Techcrunch, Keslin ha aggiunto che "Penso che l'audio sia significativo. È uno dei nostri sensi. È una delle cose che ci spinge davvero. Voglio esaminare i modi per incorporare l'audio in titoli futuri" perchè la "AR non è solo visuale".

Il suono potrebbe cambiare l'esperienza di AR fornita dai giochi come Pokemon GO, secondo Keslin. I segnali audio, che potrebbero essere una chiamata sul telefono o segnali acustici emessi dallo speaker potrebbero segnalare il raggiungimento di un punto per offrire un altro indizio. I developers hanno anche pensato di combinare l'audio con i sensori del telefono, come l'accelerometro, per rilevare i movimenti del giocatore. Ad esempio, il telefono mentre lo si tiene in tasca potrebbe dire "procedi verso sinistra" ed emettere segnali acustici con sempre piu' frequenza quando ci si avvicina ad un obiettivo, quasi come se si stesse giocando a "fuoco, fuochino, acqua". Queste sono idee che gli sviluppatori di Niantic hanno affrontato quando hanno creato il loro primo gioco AR, Ingress, un precursore di Pokémon Go.

Keslin non ha rivelato se i suggerimenti audio verranno introdotti in Pokémon Go, ma risulta essere in sviluppo un altro titolo che li integrerà, anche se non sappiamo da quando sarà disponibile.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Giochi AR con esperienza audio in arrivo da Niantic, sviluppatore di Pokemon Go


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?