Wordle, il popolare puzzle game di parole comprato dal The New York Times

Un gioco che per semplicità  e al contempo capacità  di tenere allenato il cervello sta piacendo a milioni di persone in tutto il mondo: vediamo come funziona.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il New York Times ha acquisito Wordle, un popolare gioco di vocabolario online che permette di allenare il proprio cervello cercando di trovare le parole corrette all’interno di un contenitore di lettere. Facile da imparare e giocare, questo gioco di parole puzzle viene consigliato agli amanti di qualsiasi gioco basato su parole come Scrabble, cruciverba, scramble tra gli altri.

Disponibile anche in Italia per dispositivi iOS e Android sugli store di Apple e Google, Wordle mette di fronte ai giocatori ogni giorno una nuova parola da indovinare. Funziona così: lo scopo è di indovinare la ‘parola del giorno’ composta esattamente di cinque lettere; la schermata di gioco si presenta quindi con sei righe ciascuna composta da cinque quadrati, ciascuno per ospitare una lettera; si inizia con lo scrivere la prima parola, naturalmente di cinque lettere, e se sbagliata si prosegue fino ad altri cinque tentativi; la ricerca della parola giusta non è alla cieca: dopo ogni tentativo, se una lettera si trova nella parola da trovare ma nella posizione sbagliata la rispettiva casella diventa gialla, mentre se una lettera si trova giusta nel punto giusto allora la sua casella diventa verde; se una casella non diventa gialla o verde allora la lettera in essa contenuta non si trova nella parola del giorno. Al termine del gioco, indipendentemente dal risultato, è possibile condividere il risultato sui social media.

Wordle – schermate di gioco

Wordle è gratuito da scaricare e giocare, senza pubblicità. Come riferito dalla CNN, il direttore generale di Games with the Times, Jonathan Knight, ha dichiarato che il gioco resterà gratuito, inizialmente, sia per gli utenti attuali che nuovi.

"I nostri giochi forniscono già contenuti ed esperienze originali e di alta qualità ogni singolo giorno", scrive il The Times nel comunicato stampa che ha annunciato l’acquisizione (via CBS News). "Wordle ora giocherà un ruolo in quell’esperienza quotidiana, dando a milioni di persone in più in tutto il mondo un motivo in più per rivolgersi a The Times per soddisfare le loro notizie quotidiane e le loro esigenze di vita".

Stando a quanto riportato dal The Guardian, il New York Times ha rivelato di aver acquistato Wordle per una "somma bassa a sette cifre" non rivelata.

Il gioco Wordle, da quanto appreso, è stato sviluppato dall’ingegnere del software Josh Wardle, di Brooklyn, nell’ottobre del 2021 come regalo per sua moglie, e nei primi tre mesi dal suo lancio il gioco ha registrato milioni di giocatori ogni giorno. 

Chi è incuriosito da questo gioco può trovare Wordle su Apple Store e Google Play Store.

Video di Jimmy Fallon al The Tonight Show mentre gioca a Wordle

Impostazioni privacy