Oculus Quest, i migliori giochi VR per sperimentare i giochi olimpici in casa

Con i Giochi Olimpici di Pechino in pieno svolgimento, scopriamo alcuni titoli VR per la piattaforma Oculus disponibili che permettono di cimentarsi in esperienze simili a quelle degli sport invernali stando comodamente nel proprio salotto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sono in pieno svolgimento i Giochi Olimpici di Pechino 2022 e per gli appassionati c’è la possibiltà, grazie alla realtà virtuale, di cimentarsi comodamente in casa propria agli sport invernali preferiti, anche quando saranno terminate queste Olimpiadi. Oculus ha condiviso quelli che sono i titoli a tema più gettonati disponibili sullo store Meta Quest, che i proprietari di visori VR compatibili (Quest e Quest 2) possono acquistare per sperimentare in realtà virtuale gli sport protagonisti di queste settimane.

The Climb 2 consente di sperimentare l’arrampicata su roccia. Questo titolo, disponibile per Quest e Quest 2 al prezzo di 29,99 euro, consente di esplorare una nuova ambientazione cittadina e nuove mappe con panorami mozzafiato che rispecchiano il brivido della competizione alle Olimpiadi invernali. I giocatori possono salire su grandi vette, esplorare vaste grotte, scalare grattacieli e scoprire scorciatoie nascoste mentre trovano il percorso giusto per salire verso la cima. E’ possibile competere con gli amici e scalare le classifiche nelle modalità multiplayer asincrone. Dall’esplorazione di ambienti di montagna a quelli urbani, si può provare l’emozione dell’arrampicata senza corde.

Carve Snowboarding, disponibile per Quest e Quest 2 al prezzo di 19,99 euro, è un gioco di snowboard arcade realistico, che permette di affrontare le piste e i diversi avversari in una serie di modalità divertenti, come Time Attack e Freestyle. I giocatori possono trovare un sacco di attrezzatura mentre si fanno strada attraverso la montagna, potendo sbloccare nuove tavole, guanti e persino mixtape per esplorare la montagna con stile. Possono anche rilassarsi nella propria cabina per controllare l’attrezzatura prima della grande discesa.

Holofit, disponibile per Quest e Quest 2 su abbonamento mensile o annuale, può essere associato a qualsiasi vogatore (via Bluetooth o attraverso il tracking in cuffia) e a qualsiasi bicicletta o ellittica con un sensore di cadenza aggiuntivo. Se non si dispone di queste attrezzature, la modalità Freestyle consente di simulare a corpo libero la corsa, il canottaggio, lo sci e il ciclismo attraverso una varietà di scenari VR: pagaiare attraverso l’Antartide, pedalare tra le strade di San Francisco, o addirittura fare esercizio nello spazio.

FitXR è la risposta di Meta Quest 2 all’allenamento pre-gara. E’ l’app di allenamento perfetta per i principianti di Box, HIIT e Dance Fitness ma include anche centinaia di allenamenti per utenti intermedi e avanzati. Offre divertenti allenamenti quotidiani progettati per bruciare calorie, migliorare la propria forza e rimettersi in forma.

Questi e diversi altri titoli si possono trovare sullo store Meta Quest, accessibile anche via web all’indirizzo www.oculus.com/experiences/quest

Qui sotto è possibile vedere alcune demo dei titoli qui sopra proposti.

The Climb 2 per Oculus Quest Platform

HOLOFIT 2.0 per Oculus Quest Platform

Carve Snowboarding per Oculus Quest Platform

FitXR per Oculus Quest Platform

Impostazioni privacy