Il popolare gioco di carte UNO arriva su Sisal

Per la prima volta il popolare gioco di carte UNO approda su una piattaforma di gioco online.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il popolare gioco di carte ‘UNO‘, che riscuote ancora oggi molto successo sin dall’anno del suo lancio nel 1981, è arrivato su Sisal.it andando ad affiancare altri giochi di carte popolari disponibili sulla piattaforma di gioco online quali Scopa, Briscola, Tresette, Sette e Mezzo e Burraco, solo per citarne alcuni.

Chi non ha mai giocato nemmeno una volta a UNO? Che si tratti della tradizionale versione ‘cartacea’ o quella moderna digitale sul proprio smartphone o tablet, questo gioco di carte è un passatempo instancabile per trascorrere dei piacevoli momenti in compagnia. Il gioco originale è stato creato da Merle Robbins, un barbiere dell’Ohio (Stati Uniti), nel 1971. Lui e la sua famiglia giocavano a carte per hobby. Una passione che ha portato Robbins a creare il “suo” gioco, a condividerlo con la famiglia e gli amici per poi venderlo al pubblico. Nel 1981, la società International Games per 50.000 dollari e, più tardi nel 1993, Mattel, ha acquistato a sua volta i diritti. UNO oggi viene giocato in oltre 80 Paesi del mondo.

UNO è considerato un valido aiuto per sviluppare le abilità motorie nell’educazione della prima infanzia, oltre a insegnare il riconoscimento dei colori e dei numeri in modo divertente. Migliora anche le abilità strategiche e il semplice calcolo matematico. Per gli adulti, invece, è tanto divertimento.

“Sono entusiasta di aver introdotto UNO nell’offerta dei giochi di carte di Sisal" ha commentato Marco Bedendo, Managing Director Gaming Machines & Online Casino di Sisal, "con l’obiettivo di anticipare e valorizzare i desideri dei nostri clienti. UNO rappresenta un altro tassello della strategia di Sisal di innovare e aggiornare continuamente la propria offerta di gioco per una user experience sempre più appassionante, all’insegna di elevati standard di sicurezza e del costante impegno al gioco responsabile”.

La versione online di UNO proposta da Sisal è fedele all’originale, sia per grafiche che per icone. Su ogni tavolo si sfidano 4 giocatori. Il sistema stabilisce casualmente un mazziere, da cui far partire la distribuzione delle carte in senso antiorario. Il mazzo di carte di UNO contiene 108 carte, divise per colori (blu, rosso, verde, giallo) e funzioni extra (+2, +4, Cambio colore, Stop, Cambio giro). Ogni giocatore riceve dal mazzo 7 carte, mentre le restanti vengono posizionate coperte sul tavolo di gioco, formando il "mazzo di pesca". La prima carta del mazzo di pesca viene girata per formare il " mazzo di scarti". Ogni giocatore deve scartare una delle carte che ha in mano, di uguale colore o numero con quella sopra il mazzo di scarto. Se il giocatore non ha carte da scartare ne deve pescare una dal mazzo di pesca. A questo punto il giocatore può decidere se giocare la nuova carta, oppure lasciare la mano al prossimo partecipante in senso orario, dicendo “Passo”. Il gioco continua fino a quando un giocatore rimasto con due carte in mano ne scarta una, rimanendo dunque con una sola carta in mano: questo giocatore deve anche ‘urlare’ “Uno!” prima che il giocatore seguente inizi il suo turno, pena il pescaggio di due carte dal mazzo pesca. E’ fondamentale ‘urlare’ "UNO", cosa che si può fare nella versione virtuale premendo l’apposito pulsante, ricordando che bisogna essere veloci a farlo: prima che il giocatore che verrà dopo inizi il suo turno. Il primo giocatore che rimane senza carte in mano vince la partita e il sistema procede al calcolo del punteggio conseguito

Su Sisal.it è possibile trovare UNO all’interno della sezione ‘Giochi>Giochi di Carte" per giocare tutti i giorni dalle 6.30 del mattino fino alle 5.30 del mattino seguente. E’ possibile trovare il regolamento completo del gioco nella pagina web www.sisal.it/giochi-di-carte/uno, dove è anche possibile avviare una partita di prova che non richiede la registrazione al sito. Se invece si vuole giocare ‘seriamente’ a Uno, ricordiamo che per registrarsi su Sisal.it è necessario aver compiuto 18 anni e che i giochi non sono gratuiti: a tal riguardo invitiamo a leggere la pagina www.sisal.it/gioco-responsabile  

Nota: questo non è un articolo sponsorizzato.

Impostazioni privacy