Stupeficium!, nuovo gioco in scatola di Harry Potter

Stupeficium!, nuovo gioco in scatola di Harry Potter

Fino a 8 giocatori possono sfidarsi a colpi di bacchetta in partite da 30 minuti ciascuna sparando incantesimi a ritmo serrato.

 

Scritto da il 23/09/22 | Pubblicato in Harry Potter | giochi in scatola | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Dal 23 settembre 2022 è in vendita "Stupeficium!", il nuovo gioco di Harry Potter. Presentato da Repos Production, si tratta di un party game di bluff, coinvolgente, semplice e veloce in grado di intrattenere tutti i fan del magico mondo creato da J.K. Rowling a colpi di bacchette. Non è necessario essere un esperto della saga per giocare, tutti hanno la possibilità di prendere parte a battaglie di magia in veste di studenti di Hogwarts.

Giocare è sotanzialmente semplice: si apre la scatola, si prende una bacchetta e si prende un mazzetto di carte con descritti i propri incantesimi, si punta la bacchetta contro qualsiasi avversario (contemporaneamente agli altri giocatori), si lanciano i propri incantesimi (contemporaneamente agli altri giocatori) e ciascun giocatore subisce gli effetti degli incantesimi ricevuti. Può essere giocato da un minimo di 4 ad un massimo di 8 giocatori e bastano circa 30 minuti per completare tutti gli 8 round previsti per ciascuna partita. 

 
Stupeficium! - regole del gioco
Stupeficium! - regole del gioco
 

Gli incantesimi sono rappresentati da carte che ciascun giocatore riceve all’inizio del gioco. Ci sono carte Stupeficium e carte Mancato. Si inizia con un numero limitato di carte Stupeficium e bisogna bilanciare le carte Mancato per ottenere il favore di un professore, preparare pozioni o guadagnare carte Punto. Bisogna evitare di essere schiantati dagli avversari durante il percorso, altrimenti si diventa noti come i ritardatari della propria Casa (ricevendo penalità) e si perde l’occasione di ottenere ricompense extra. Dopo 8 round, una volta che tutte le ricompense sono state reclamate, la Casa con il punteggio più alto vince la partita. I round sono molto veloci e bisogna essere bravi ad osservare le scelte degli avversari, scegliere se proteggersi, attaccare o richiedere tutte le ricompense.

Il designer dietro a questo gioco è Ludovic Maublanc, classe 1975, con diverse nomination per il Gioco dell’Anno all’As d’Or. Collabora regolarmente con Antoine Bauza (designer di 7 Wonders) e Bruno Cathala (designer di Kingdomino e co-designer di 7 Wonders Duel). Inoltre, ha ideato Ca$h’n Guns insieme a Repos Production (2005), Mr Jack (2006 con Bruno Cathala) e Draftosaurus (2019 con Antoine Bauza, Théo Rivière e Corentin Lebrat).

Il gioco "Stupeficium!" è disponibile in Italia dal 23 settembre 2022 al prezzo consigliato al pubblico di 45 euro. Include vere bacchette con design unici e carte olografiche. La scatola del gioco può essere trasformata negli slot per le carte punto delle 4 Case.  L'età minima consigliata per gicoare a questo gioco è 8+. 

E' possibile vedere una simulazione del gioco nel video promozionale qui sotto. 

Stupeficium! - gioco Harry Potter