Pac-Man, LEGO lancia nuovo set ispirato al gioco anni '80

Pac-Man, LEGO lancia nuovo set ispirato al gioco anni '80

LEGO ha replicato in mattoncini il famoso gioco arcade degli anni '80 Pac-Man, con incluse le versioni grandi e colorate di Pac-Man, Blinky e Clyde.

 

Scritto da il 25/05/23 | Pubblicato in LEGO Pac-Man | LEGO | | Archivio 2023

Seguici su

 
 

43 anni fa, il 22 maggio 1980, la società nipponica Namco (oggi chiamata Bandai Namco) presentava al mondo Pac-Man, uno dei giochi più famosi al mondo che ha conquistato i cuori di milioni di persone. Per festeggiare, il Gruppo LEGO ha presentato il gioco in formato mattoncini, con il nuovo set vintage LEGO Icons PAC-MAN Arcade ispirato all'iconico nel quale bisogna muovere una sfera di colore giallo attraverso diversi labirinti a difficoltà crescente man mano che si avanza di livello catturando una scia di palline ma facendo attenzione lungo la strada alle trappole e ai fantasmini che fanno perdere la vita nel momento in cui si toccano. Il set è stato ideato dal designer LEGO Sven Franic. 

 
LEGO Icons PAC-MAN Arcade
LEGO Icons PAC-MAN Arcade
 

Disponibile dal 4 giugno 2023 al prezzo di 269,99 euro sullo store online LEGO, il nuovo set Icons PAC-MAN Arcade #10323 si compone di 2651 pezzi ed è rivolto a persone maggiorenni (fascia d'età 18+). Il set permette di ricreare alcune mosse di inseguimento e cattura dei fantasmini del videogioco. Una volta assemblati tutti i mattoncini, il set presenta una dimensione di 32cm in altezza, 25cm in larghezza e 17cm in profondità.

Da notare che il set non è un gioco funzionante ma permette di simulare un inseguimento con il labirinto meccanico. La meccanica interna può essere rivelata rimuovendo il pannello posteriore. Nella parte superiore è invece possibile creare le grandi versioni colorate dei personaggi Pac-Man, Blinky e Clyde del videogioco, che possono ruotare sulla rispettiva base dedicata. Il set montato presenta la fessura per le monete che può illuminarsi, mentre il cubicolo nasconde internamente una minifigure che gioca a Pac-Man in una sala giochi.

 
LEGO Icons PAC-MAN Arcade - focus dettagli
LEGO Icons PAC-MAN Arcade - focus dettagli
 

Il personaggio giallo Pac-Man è stato mostrato per la prima volta il 22 maggio 1980, nel corso del primo focus test aperto al pubblico. Lo stesso giorno il gioco ha fatto il suo debutto in Giappone, prima di essere portato in altri paesi del mondo. Il gioco ha avuto tanto successo al punto che negli anni '80 è stato realizzato anche un cartone d'animazione dedicato al personaggio Pac-Man.

Alcune curiosità su Pac-Man? Il colore giallo per il personaggio principale del videogioco è stato scelto durante la sua produzione nel 1979 dal designer Toru Iwatani, il quale si è ispirato all'iconico colore giallo dei mattoncini LEGO per renderlo inclusivo. La forma di Pac-Man è stata concepita per replicare il design di una pizza rotonda senza una fetta. Inoltre, Billy Mitchell è stato il primo giocatore ad aver raggiunto il punteggio più alto del gioco (3.333.360 punti), riuscendo a superare tutti i 256 livelli senza fare errori ed esaurire tutti i Pac-Dot, i frutti e i fantasmi. Questo accadeva nel 1993 in Florida.

Nel 2021, il produttore di smart devices OnePlus ha lanciato l'edizione limitata 'Nord 2 PAC-MAN Edition' del suo smartphone OnePlus Nord 2. Il telefono si presentava all'esterno con la cover che si illuminava al buio, mostrando un labirinto ispirato al gioco di Pac-Man, mentre all'interno con l'interfaccia utente aggiornata con riferimenti a PAC-MAN, giochi, sfide e contenuti esclusivi (anche nascosti da far scoprire agli utenti). 

 
LEGO Icons PAC-MAN Arcade - confezione di vendita
LEGO Icons PAC-MAN Arcade - confezione di vendita