Minecraft disponibile ufficialmente sui Chromebook

Minecraft disponibile ufficialmente sui Chromebook

La versione completa di Minecraft con anche la funzionalità cross-play, l'accesso a Minecraft Marketplace e la possibilità di giocare su Realms è ufficialmente arrivata sui Chromebook.

 

Scritto da il 08/06/23 | Pubblicato in Minecraft | Chromebook | ChromeOS | Archivio 2023

Seguici su

 
 

Il popolare videogioco in cui si creano mondi Minecraft è ufficialmente arrivato sui Chromebook, i computer alimentati dalla piattaforma desktop ChromeOS di Google. "annunciamo che Minecraft è ora ufficialmente disponibile su Chromebook. " ha annunciato John Maletis, Vice President del prodotto ChromeOS, in un post sul blog The Keyword di Google.

Da qualche giorno, è ora possibile acquistare "Minecraft: Bedrock Edition" dal Google Play Store sui dispositivi Chromebook supportati, tra cui tutti i Chromebook lanciati negli ultimi tre anni. Questa edizione 'Bedrock' di Minecraft è la versione completa di Minecraft disponibile su altri dispositivi con anche inclusa la funzionalità cross-play, l'accesso a Minecraft Marketplace e la possibilità di giocare su Realms.

Minecraft ora disponibile sui Chromebooks


L'esperienza di gioco di Minecraft può variare a seconda del modello di Chromebook, dipende dalle caratteristiche del dispositivo consigliate collegate al sito Web di Minecraft. Nel sito web ufficiale del gioco sono riportati come requisiti minimi richiesti: ChromeOS 11; architettura di sistema 64bit (x86_64, arm64-v8a); processore AMD A4-9120C, Intel Celeron N4000, Intel 3865U, Intel i3-7130U, Intel m3-8100Y, Mediatek Kompanio 500 (MT8183), Qualcomm SC7180 o superiore; 4GB di memoria RAM; minimo 1GB di storage per i file di installazione del gioco, mappe e altri. Invece, i requisiti minimi consigliati per fruire della migliore esperienza sono: ChromeOS 11; architettura di sistema 64bit (x86_64, arm64-v8a); processore AMD Ryzen 3 3250C, Intel Celeron N4500, Intel i3-7130U, Mediatek Kompanio 500 (MT8183), Qualcomm SC7180 o superiore; 4GB di memoria RAM; minimo 1GB di storage per i file di installazione del gioco, mappe e altri.

Se si è già giocatori di Minecraft su altri dispositivi non è possibile trasferire i mondi esistenti nel gioco su Chromebook: bisogna creare un nuovo mondo quando si inizia a giocare a Minecraft su ChromOS. Inoltre, non è possibile trasferire su Chromebook una licenza già acquistata per il gioco su altre piattaforme: è necessario l'acquisto di "Minecraft: Bedrock Edition" nel Google Play Store sul Chromebook per giocare qui a Minecraft (se si ha già acquistato il gioco su Android è però previsto uno sconto sul prezzo di acquisto del gioco per Chromebook). Una volta acquistato e installato il gioco non è necessario disporre di un account Microsoft per giocare offline, mentre è necessario per connettersi ai servizi Realms o per giocare su server online. Se è previsto un periodo di prova gratuito di Minecraft per Chromebook e si inizia a giocare creando un nuovo mondo, l'eventuale passaggio poi alla versione completa non trasferisce il mondo creato nella versione di prova.

Grazie al supporto per la funzionalità cross-play in Minecraft su Chromebook è possibile giocare collaborando con gli amici anche se loro stanno giocando al gioco su altri tipi di dispositivi che supportano il cross-play, come Android, Xbox, PlayStation, Nintendo Switch e computer Windows (attenzione che gli account Nintendo Switch e PlayStation Network devono essere collegati all'account Microsoft che si utilizza con Minecraft).

Su Chromebook, Minecraft supporta il recente aggiornamento Trails & Tales, che ha introdotto nuovi mob, blocchi e oggetti nel gioco, abilitando esperienze come cavalcare un cammello, sistemare i propri libri nella libreria cesellata, creare suoni per le creature, lavorare con il bambù, far schiudere uno Sniffer e rifinire la propria armatura.

Aggiornamento di Minecraft Trails & Tales: Trailer del lancio ufficiale


Con l'acquisto di "Minecraft: Bedrock Edition" per Chromebook nel Google Play Store è prevista la possibilità di giocare a Minecraft sui propri dispositivi Android senza costi aggiuntivi: l'importante è che i dispositivi Android dove si scarica Minecraft sia collegato allo stesso account Google con cui si ha acquistato "Minecraft: Bedrock Edition" per Chromebook. Per gli utenti Android che hanno già acquistato Minecraft, invece, è previsto un prezzo scontato per l'acquisto di "Minecraft: Bedrock Edition" per Chromebook.