Google: Testi delle canzoni in arrivo sulle Pagine di Ricerca

Google: Testi delle canzoni in arrivo sulle Pagine di Ricerca

 

Scritto da , il 23/12/14

Seguici su

 
 
Brutta notizia per i siti specializzati in testi musicali.

Oltreoceano sono stati avvistati alcuni test effettuati da Google, che prevedono l'inclusione dei testi completi delle canzoni direttamente nelle serp, ovvero nelle pagine dei risultati di ricerca, senza necessità di cliccare uno dei primi risultati proposti per visualizzarle.

Secondo le prime analisi, l'obiettivo di Google sarebbe quello di integrare ulteriormente Google Play nel sistema di ricerca, potendo cosi vendere musica all'occorrenza, quando vengono rilevate queste tipologie di ricerche e proporre il link diretto al video Youtube o alla canzone acquistabile su Play.

Si tratta di un ennesimo passo in avanti di Google verso l'inclusione dei contenuti direttamente nelle pagine di ricerca.  Una pratica ormai diffusa che, passo dopo passo, sta portando Google a gestire direttamente gran parte delle direttrici di traffico.

Dopo aver messo le mani su previsioni meteo, risultati sportivi e ricette ora Google includerà anche i testi musicali associati a Google Play e con la possibilità di acquistare direttamente il contenuto digitale collegato come già avviene su Youtube.

Se da una parte potrà dare un miglior servizio ai propri utenti, dall'altra priverà di utenti e visitatori, migliaia di siti che in qualche modo vivono su queste tipologie di contenuto.

Da valutare inoltre il rischio di eventuali cause dovute alle problematiche di copyright che case discografice e autori potrebbero intentare contro Google.

L'UE ha recentemente avviato una pratica contro Google che potrebbe prevedere la separazione in due diverse entità, una Google Search pura e semplice, indipendente e separata da Google stessa, per garantire pari diritti di accesso alle ricerche da parte di tutti i siti web e le aziende.


 
Una canzone avvistata su Google
Una canzone avvistata su Google
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google: Testi delle canzoni in arrivo sulle Pagine di Ricerca


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?