Google Talk chiude sul desktop il 25 febbraio

Google Talk chiude sul desktop il 25 febbraio

 

Scritto da , il 17/02/15

Seguici su

 
 

Dopo circa dieci anni da quando è stato introdotto, Google ha deciso di chiudere l'applicazione Google Talk per Windows. Google ha smesso di permettere alle persone di scaricare l'applicazione molto tempo fa, ma è ancora possibile continuare ad usare l'app, e così sarà solo fino al prossimo 25 febbraio.

Google ha già un sostituto Talk con Hangouts, che è disponibile da più di un anno, e comprende molte più funzionalità, come la messaggistica di gruppo, chiamate audio e video, e supporto per le emoticon.

Se, invece, si utilizza Google Talk su un'applicazione di terze parti, come ad esempio Pidgin, per accedere a Google Talk è possibile continuare ad usarlo per ora, in quanto solo l'app desktop di Google Talk per Windows viene chiusa per ora. Tuttavia, è ancora consigliabile passare a d Hangouts per tutte le funzionalità aggiuntive che l'app integra rispetto a Talk.

È possibile accedere a Hangouts tramite Gmail o Google Site, o scaricare l'estensione per il browser Chrome, che funziona anche in background, quando il browser non è aperto.

 
Hangouts su desktop
Hangouts su desktop
 

Hangouts sui sistemi operativi Windows e Chrome OS permette di accedere alle conversazioni di Hangouts dall'interno di una finestra sul desktop. L'app consente alle persone di chattare via Hangouts al di fuori di una finestra del browser. L'app ha reso più semplice l’accesso alla piattaforma di messaggistica di Google, prima disponibile sul PC solo via browser, mentre per i dispositivi mobili sono sempre disponibili le app ufficiali dedicate. L'applicazione ha un design aerodinamico che mantiene le chat facilmente accessibili, con la lista dei contatti e tutte le chat che sono racchiuse in un unico luogo accessibile con un solo click. Inoltre, si possono anche attivare le notifiche integrate che avvisano di nuovi messaggi, in modo da poter aprire la conversazione subito appena un nuovo messaggio viene ricevuto.

L'app per dChrome OS e Windows "lavora al di fuori del vostro browser in modo che le chat sono sempre disponibili, non nascoste all'interno di una finestra" scrive Google. Si ricevono tutti i messaggi, anche col browser chiuso, fino a quando l'app è in esecuzione, e le chat vengono sincronizzate su tutti i dispositivi dove Hangouts è installato. L'applicazione include tutte le funzioni video e vocali a cui ci si è abituati in Hangouts. E' possibile effettuare chiamate a qualsiasi numero nel mondo dal desktop. Grazie a Google Voice, l'app include il supporto completo per la voce, in modo da poter effettuare e ricevere chiamate, e mandare e rispondere ai messaggi vocali e messaggi SMS direttamente in Hangouts.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Talk chiude sul desktop il 25 febbraio


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?