YouTube Kids in Italia

YouTube Kids in Italia

YouTube lancia in Italia la sua applicazione per bambini, YouTube Kids. L'app e' sviluppata con una interfaccia rivolta ai bambini, con grandi icone e filtro sui contenuti.

 

Scritto da , il 13/09/18

Seguici su

 
 

YouTube nel 2015 ha lanciato negli Stati Uniti la applicazione gratuita dedicata ai bambini opportunamente chiamata YouTube Kids: l'app è dal 12 settembre 2018 ora disponibile anche in Italia, la si puo' scaricare da App Store sui dispositivi iOS e dal Google Play Store sui dispositivi Android. YouTube è un contenitore di video che vanno da quelli estremamente educativi a quelli scandalosamente espliciti. Youtube per assicurarsi che i più giovani appassionati della videoteca online di Google abbiano una migliore esperienza potendo guardare contenuti adatti alla loro età ha quindi creato questa nuova applicazione chiamata YouTube Kids.

Come ci si aspetterebbe, l'applicazione è sviluppata con una interfaccia rivolta ai bambini, con grandi icone e funzioni di interazione minime. La home dell'app dispone di otto grandi 'piastrelle' ciascuna incentrata su una popolare serie di video dedicati ai bambini, così come cinque icone nella parte superiore sono presenti per condurre i bambini alla scoperta delle sezioni dell'app (Preferiti, Programmi, Musica, Impara ed Esplora). E' anche possibile ricercare un video tramite il motore di ricerca integrato. Le immagini e le icone sono grandi e dal momento che la maggior parte dei bambini più piccoli non è in grado di digitare e scrivere parole possono cercare con la voce.

 
YouTube Kids
YouTube Kids
 

La versione italiana di YouTube Kids porta in primo piano molti dei migliori contenuti italiani per bambini: dopo avere installato l'app bastano pochi clic per iniziare a cantare i successi dello Zecchino d’Oro, le filastrocche per i più piccoli di Coccole Sonore, seguire le fate del Winx Club nelle loro avventure. E ancora, è possibile scoprire i segreti del pianeta rosso su NatGeo TV, guardare gli episodi di Sam il Pompiere o dei Super Pigiamini e di Pocoyo.

L'applicazione scarta inappropriati termini di ricerca. Se un bambino deliberatamente o inavvertitamente cerca parole come "sesso", sullo schermo compare il messaggio "Prova qualcosa di diverso". C'è anche una opzione attraverso la quale i genitori possono limitare il tempo che il loro bambino trascorre davanti allo schermo del dispositivo e impostare un passcode, cosi' quando un certo lasso di tempo è trascorso l'applicazione si spegne e non può essere avviata nuovamente senza la password.  L’app presenta l'opzione per disabilitare la musica di sottofondo e gli effetti sonori.

Da entro la fine del mese di settembre sarà anche attivabile la modalità contenuti approvati dai genitori con la quale i genitori potranno selezionare quali contenuti dell'app (canali o video) rendere disponibili ai propri figli. Si abilita questa funzione nel profilo del bambino in Impostazioni e selezionando la voce "solo contenuto approvato".

Youtube Kids contiene delle raccolte di video selezionati dai partner di Youtube, dei canali affidabili su una varietà di argomenti, dalle arti e mestieri alla musica, allo sport, all'apprendimento e altro ancora. Questo dovrebbe semplificare ai genitori il selezionare solo le raccolte di canali e gli argomenti ai quali desiderano che i loro figli abbiano accesso sulla app. Per fare questo bisogna entrare in Impostazioni profilo e selezionare da Raccolte disponibili.

Al momento non è necessario accedere ad un account per usare l'app Youtube Kids, e non ci sono funzionalità collegate ad un account come il caricamento, la condivisione, i Mi piace, ecc.

"I genitori costantemente ci chiedono se si può fare di YouTube un posto migliore per i nostri bambini", aveva dichiarato Ben-Yair Shimrit al debutto di Youtube Kids, sottolineando che il tempo che spendono le famiglie su Youtube era già nel 2015 in crescita. "(In un anno) abbiamo visto una crescita del 50% del tempo di visualizzazioni su YouTube, ma per i nostri canali di intrattenimento per famiglie la crescita è stata di oltre il 200%."

YouTube Kids è disponibile sul Play Store per i dispositivi Android e su App Store per i dispositivi iOS. E' possibile guardare YouTube Kids con tutta la famiglia sullo schermo TV di casa, basta avere unl dispositivo di streaming Chromecast, Apple TV, una console di gioco o una smart TV.

Youtube ha notato che cerca di mettere a disposizione video adatti a tutta la famiglia, ma nessun sistema è perfetto, quindi potrebbero trovarsi video non adatti ai bambini: i genitori sono invitati a segnalare questi video alla società.

Leggi anche:

YouTube Kids



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube Kids in Italia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?