Google Store apre nuovo negozio online per cellulari, tablet e PC di Google

Google Store apre nuovo negozio online per cellulari, tablet e PC di Google

 

Scritto da , il 12/03/15

Seguici su

 
 

Google lancia il nuovo sito web focalizzato sulla vendita dei suoi prodotti hardware, l'ultimo sforzo della società di attirare i compratori verso i suoi dispositivi.

Il gigante della ricerca ha annunciato Mercoledì il Google Store, un sito web dove le persone possono acquistare prodotti fisici, tra cui gli smartphone e tablet Nexus della società, i computer portatili Chromebook, i dispositivi di streaming come Chromecast, e altro ancora. Il negozio venderà anche dispositivi come il Nest, il termostato collegato a Internet che la società ha acquistato l'anno scorso. Come valeva per i prodotti venduti attraverso il Play Store, anche nel nuovo Google Store la disponibilità varia in base al paese (da noi non ci sono i prodotti Nest, ad esempio).

La mossa separa gli sforzi di Google per vendere hardware dal Google Play Store, che viene utilizzato per vendere software come applicazioni mobili, film e musica. Con il lancio di Google Store, infatti, è stata tolta la sezione 'Dispositivi' nel Google Play Store (si viene rimandati al nuovo portale).

Google cambia approccio e impara dal business di Apple. Il produttore di iPhone ha a lungo mantenuto i negozi online dove vende musica, film e applicazioni attraverso iTunes e AppStore separati dal negozio dove vende iPhone, iPad e Mac attraverso una vetrina sul suo sito web. Non tutte le aziende fanno questo. Amazon, per esempio, utilizza una unica vetrina per vendere sia i suoi prodotti hardware che il resto.

Google sta imitando Apple in altri modi. Sempre questa settimana, Google ha presentato un nuovo negozio "shop in shop" di vendita al dettaglio a Londra, dove venderà i suoi dispositivi e terrà corsi ed eventi per insegnare alla gente come usare i prodotti. Apple ha negozi fisici di vendita al dettaglio, e anche in questo caso vengono programmati eventi simili.

 
Google Store - Nexus 6
Google Store - Nexus 6
 

Questa non è la prima volta che Google ha cercato di vendere hardware direttamente ai clienti. Quando l'azienda ha introdotto il suo primo telefono Nexus nel 2010 ha lanciato un negozio online dedicato dove le persone potevano acquistare i telefoni. Google in seguito ha trasferito le vendite di telefoni Nexus ai rivenditori esterni. La società alla fine ha iniziato ad offrire i suoi cellulari attraverso il suo negozio Play Store, ma ha finora evitato di aprire un negozio dedicato alla vendita di hardware a marchio Google.

Cinque anni dopo, con una linea sempre crescente di dispositivi, Google spera che un sito specifico per la vendita dei prodotti hardware beneficierà alle vendite questa volta.

"Avendo aggiunto altri prodotti alla famiglia, abbiamo pensato che fosse il momento di rendere più facile per voi imparare di più su di loro", ha detto Google in un post sul blog.

Google ha cronometrato il lancio del Google Store con l'uscita del suo ultimo dispositivo: la seconda generazione del suo notebook Chromebook Pixel, che sarà venduto sul negozio. Il negozio venderà anche accessori come caricabatterie e cover per i dispositivi Nexus.

Google ha detto che offrirà il trasporto gratuito dei prodotti acquistati su Google Store, ma solo per un tempo limitato. Le persone che hanno recentemente acquistato i dispositivi dal Play Store di Google vedranno i loro ordini e informazioni sugli acquisti effettuati automaticamente nel nuovo negozio, che non richiede registrazione ulteriore al proprio account Google.

Leggi anche:
 
Google Store - Android Wear
Google Store - Android Wear
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Store apre nuovo negozio online per cellulari, tablet e PC di Google


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?