Chromecast ora si controlla col telecomando della TV

Chromecast ora si controlla col telecomando della TV

Google ha rilasciato un aggiornamento del firmware del suo dongle HDMI che permette agli utenti di controllare il Chromecast usando il tradizionale telecomando del televisore. Tuttavia, solo i pulsanti di riproduzione e pausa sono supportati.

 

Scritto da , il 17/03/15

Seguici su

 
 

Chromecast è sempre stato uno dei modi più economici e più semplici per avere i servizi di streaming sul televisore, ma per alcune persone un grave inconveniente è stato dover controllare tutto con il proprio smartphone o computer portatile. Non è più così: Google ha rilasciato un aggiornamento del firmware del suo dongle HDMI che permette agli utenti di controllare il Chromecast usando il tradizionale telecomando del televisore.

Ci sono un paio di avvertimenti però: solo i pulsanti di riproduzione e pausa sono supportati, e la caratteristica non funziona con i televisori meno recenti.

Google dovrebbe utilizzare un protocollo HDMI conosciuto come HDMI-CEC per instradare i segnali dai telecomandi TV a Chromecast, che ricordiamo essere collegato al televisore solamente tramite HDMI. Questo è uno standard integrato nei televisori che agisce come una scatola di commutazione per segnali inviati da e verso dispositivi HDMI. Ciò significa che il Chromecast può interpretare i segnali infrarossi da un telecomando, anche se non dispone di un ricevitore a infrarossi per sè.

Google ha già utilizzato il protocollo HDMI-CEC per cose come l'accensione dei televisori all'avvio del Chromecast, e ora, a quanto pare, l'azienda sta aggiungendo il supporto per i telecomandi dei tv.

Gli utenti di Reddit in queste ore stanno segnalando che la funzione è già presente sui loro Chromecast da almeno un paio di giorni, con le applicazioni, tra cui YouTube, Netflix, ESPN, il music player, HBO Go, BBC iPlayer, e TuneIn Radio che funzionano tutte correttamente.

In via ufficiale Google ancora non ha rilasciato il changelog dell'ultimo firmware, ma viste le sempre più frequenti segnalazioni degli utenti ormai il supporto per il telecomando del tv sembra un'aggiunta sicura dell'ultimo firmware per il Chromecast.

Sottolineiamo che in ogni caso la funzione è compatibile solo con i televisori che integrano il protocollo HDMI-CEC.

Se avete un Chromecast, l'aggiornamento del firmware sarà automatico.

Non sai che cosa è Chromecast? Scorpilo qui.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chromecast ora si controlla col telecomando della TV


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?