Google lancia nuova app di Scrittura a mano libera per Android

Google lancia nuova app di Scrittura a mano libera per Android

Google ha lanciato una nuova app Android progettata per catturare e la calligrafia su schermo, e digitalizzare le parole riconosciute in testo. L'applicazione 'Google Scrittura a mano libera' agli utenti di scrivere a mano su un display touch e poi converte le lettere in testo digitale standard.

 

Scritto da , il 18/04/15

Seguici su

 
 

Google ha lanciato una nuova app Android progettata per catturare e la calligrafia su schermo, e digitalizzare le parole riconosciute in testo.

L'applicazione, chiamata Google Handwriting Input (in italiano: Google Scrittura a mano libera), è stata progettata per consentire agli utenti di "scrivere" su uno smartphone o tablet con display touchscreen. L'app interpreta automaticamente le lettere e le trasforma in testo digitale standard. La funzione è disponibile con o senza uno stilo - quindi è possibile anche usare le dita - ed è in grado di interpretare 82 lingue.

Sviluppata dal team di ricerca della società, Google Scrittura a mano libera può identificare la scrittura in corsivo e stampatello, e accetta le emojis - è possibile disegnare un faccione sorridente per vedere il disegno convertito nella classica emoticon.

"L'utilizzo della scrittura come metodo di input può permettere di sfruttare il metodo di input naturale e intuitivo per l'immissione di testo" il team di ricerca di Google ha scritto in un post sul blog aziendale.

L'app di Google non è la prima a permettere di digitalizzare la scrittura a mano libera su smartphone e tablet. Le ultime versioni di Microsoft Windows hanno integrato il riconoscimento della scrittura sui tablet-PC. Windows Journal, un'applicazione integrata nel sistema operativo di Microsoft, permette allo stesso modo agli utenti di inserire del testo tramite la scrittura a mano libera; l'applicazione quindi interpreta ogni lettera e fornisce una versione digitale del testo riconosciuto.

 
Google Scrittura a mano libera: screenshot app
Google Scrittura a mano libera: screenshot app
 

Il team di ricerca di Google ha detto che la sua applicazione di scrittura a mano libera "è il risultato di molti anni di ricerca", che sono serviti al team per identificare esattamente come il software dovrebbe interpretare il testo, con l'analisi che può essere fatta in locale sul dispositivo o tramite la potenza di elaborazione dei server su cloud.

E' interessante sapere che Google Handwriting Input supporta sia l'elaborazione on-device di scrittura a mano, così come su cloud. Secondo Google, quando gli utenti decidono di utilizzare i suoi server per l'elaborazione del testo si ottengono risultati più accurati rispetto alla versione offline che non prevede il di riconoscimento della scrittura attraverso il Web, ma piuttosto usa le funzionalità integrate nell'app installata sul device per riconoscere le lettere. Tuttavia, va detto che inviare il testo ai server Google può non essere molto sicuro in termini di privacy, perchè c'è sempre uno scambio dei dati via internet.

Google Handwriting Input è ora disponibile come download gratuito sul Play Store di Google. L'applicazione richiede Android 4.0.3 o versioni successive per poter funzionare, ed è compatibile sia con smartphone che con tablet.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google lancia nuova app di Scrittura a mano libera per Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?