Google lancia News Lab, il nuovo portale per giornalisti

Google ha annunciato News Lab, il frutto degli sforzi di Google di giocare un ruolo più importante nel mondo del giornalismo. E' una piattaforma che mira a collegare i giornalisti con strumenti, dati e altre risorse per aiutarli nel loro lavoro.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato il lancio di un nuovo sito chiamato News Lab, una piattaforma che mira a collegare i giornalisti con strumenti, dati e altre risorse per aiutarli nel loro lavoro.

Il sito è caratterizzato da una serie di strumenti per redazioni, compresi tutorial e le migliori pratiche su come utilizzare i prodotti di Google per fare reportage, oltre a fornire accesso diretto al recentemente aggiornato servizio Google Trends, che include YouTube e Google News, e altro ancora.

Il sito News Lab è il frutto degli sforzi di Google di giocare un ruolo più importante nel mondo del giornalismo.

Proprio questo mese, Google in collaborazione con l’agenzia di notizie sociali Storyful ha aperto YouTube Newswire, un feed di video curato da utenti verificati in cui i giornalisti o scrittori di news possono avere un accesso diretto alle video news. Google ha anche annunciato una serie di iniziative volte a sostenere e verificare le notizie video su YouTube. Tra questi, WITNESS Media Lab produrrà una serie di progetti di approfondimento in materia di diritti umani.

Le partnership di cui sopra saranno collegate anche a News Lab, che Techcrunch ha definito come la "la casa per molti progetti di Google nello spazio del giornalismo".

All’interno di News Lab (accessibile all’indirizzo newslab.withgoogle.com) Google manterrà un elenco sempre aggiornato di strumenti e risorse per giornalisti grazie anche a media partnership tra Google e testate come il The New York Times, il The Guardian o The Verge.

Gli strumenti che Google mette a disposizione dei giornalisti si dividono in quattro categorie: 1) Ricerca, per sviluppare la storia con gli strumenti di Google; 2) Rapporto, per migliorare la storia utilizzando strumenti di visualizzazione di Google; 3) Distribuire, per far circolare la storia attraverso gli strumenti di distribuzione di Google; 4) Ottimizzare, per migliorare l’impegno con gli strumenti analitici di Google.

Google ha deciso quindi di investire in una nuova piattaforma per i giornalisti in un momento in cui servizi come i social network si trovano spesso ad essere il luogo in cui le notizie arrivano prima di ogni altro posto. Ed è anche grazie a questi social media che i giornalisti attraverso News Lab potranno restare sempre aggiornati. 

Google lancia News Lab

Impostazioni privacy