Google Play Music, musica in streaming gratis come Spotify e Apple Music

Google Play Music, musica in streaming gratis come Spotify e Apple Music

Google per Play Music ha annunciato l'aggiunta di radio gratuite per permettere alle persone di provare il suo servizio di musica in streaming senza dover pagare.

 

Scritto da , il 25/06/15

Seguici su

 
 

Chiaramente una mossa in risposta al nuovo Apple Music, e per avvicinarsi ad altri servizi di musica in streaming come Pandora e Spotify, Google nel suo Play Music ha annunciato l'aggiunta di radio gratuite per permettere alle persone di provare Google Play Music senza dover pagare.

Al momento accessibile solo negli Stati Uniti, i canali radio aperti in Google Play Music sono gratuiti e supportati dalla pubblicità. Il servizio è accessibile anche da coloro che non sono abbonati al pacchetto 'Unlimited' di Play Music, che costa 10 euro al mese e dà accesso a 20 milioni di brani musicali in streaming e offline.

"Hai bisogno di musica in questo momento per fare qualsiasi cosa tu stia facendo meglio?" chiede in un post scritto dal product manager di Google Elias Roman ai suoi lettori. "Anche se non sei già un abbonato Google Play Music, noi abbiamo possiamo soddisfarvi. Google Play Music ha ora una versione gratuita ad-supported negli Stati Uniti, offrendo agli utenti un nuovo modo per trovare la musica e un altro modo per guadagnare agli artisti." prosegue il CEO di Songza, l'azienda di Web Radio che Google ha acquistato nel mese di luglio. "In meno tempo di quello necessario a leggere questa frase, si potrebbe essere ascoltare musica mentre si fa allenamento con Drop-a-Beat Workout, ci si rinfresca in piscina con Poolside Chic, o si trascorrere del tempo di qualità con Songs To Raise Your Kids To.

Con i consumatori che trascorrono sempre più tempo ad ascoltare la musica attraverso i servizi di streaming, Google Play Music ha faticato ad entrare nel mercato rispetto a rivali come Spotify e Pandora, che offrono un servizio gratuito supportato dalla pubblicità per chi non vuole pagare e può quindi ascoltare musica gratis, con delle limitazioni. Anche Apple Music, che sarà attivo dal 30 giugno, offrirà una stazione di radio gratuita, Beats 01, accessibile anche ai non abbonati.

"In ogni momento della tua giornata, Google Play Music ha tutto ciò che serve di musica (...) e ti dà stazioni radio curate per fare qualsiasi cosa tu stia facendo meglio. Il nostro team di esperti di musica, tra cui le persone che hanno creato Songza, curano ogni stazione canzone per canzone. Se siete alla ricerca di qualcosa di specifico, è possibile sfogliare le nostre stazioni per genere, umore, decade o attività, oppure si può cercare il tuo preferito artista, album o canzone per creare istantaneamente una stazione di musica simile."

Google Play Music free - promo


Nonostante il fatto che Google Play Music è preinstallato nel sistema operativo mobile Android di Google - il più diffuso in tutto il mondo - il servizio è rimasto in secondo piano rispetto grandi concorrenti come Pandora e Spotify.

"Speriamo che vi piaccia così tanto al punto da decidere di iscriverti a Google Play Music per ascoltare senza annunci, mettere la musica offline, creare playlist e ascoltare qualsiasi dei 30 milioni di brani nella nostra libreria su qualsiasi dispositivo quanto e quando vuoi. Avrete anche la possibilità di ascoltare video musicali in background e senza pubblicità su YouTube. E, con o senza un abbonamento, è possibile memorizzare e riprodurre fino a 50.000 canzoni dalla tua collezione personale gratuitamente."

Con un piano gratuito, "consentiamo alle persone di provare l'esperienza" ha detto Roman in un'intervista citata da cnet.com.

Queste le prima dieci stazioni radio consigliate da Google: Brand New Music, Driving, Working Out, Boosting Your Energy, Having Friends Over, Having Fun at Work, Entering Beast Mode, Waking Up Happy, Unwinding, Bedtime / Nuova Musica, Alla Guida, lavorare fuori, Aumentare la vostra energia, Con Amici, divertirsi al lavoro, Entrare in Modalità belva, Felice, In corsa, Cattivo Tempo.

La nuova versione gratuita ad-supported di Google Play Music sarà simile a Songza, offrendo la possibilità di scegliere di ascoltare stazioni curate per genere, umore, decadi, oppure si può cercare una stazione partendo dal proprio artista preferito, album o canzone. Il catalogo di canzoni accessibili gratuitamente è ampio quanto l'intero catalogo di 30 milioni di brani di Play Music, ma in ogni caso non si può scegliere direttamente il brano che si vuole ascoltare (la modalità 'on demand' è solo per chi si abbona).

Per quanto riguarda quanto la pubblicità sarà invasiva, cnet.com scrive che al momento del lancio Google sperimenterà la riproduzione di un annuncio "pre-roll" udibile prima del'avvio della radio, senza altri annunci successivi, fino al termine dell'ascolto. Cambiando radio, un nuovo annuncio pre-roll e così via. Un po' come gli annunci che anticipano un video su Youtube.

Google Play Music gratuito e ad-supported viene prima lanciato negli Stati Uniti. E' disponibile sul web da oggi, e sarà integrato nell'app mobile per Android e Apple iOS entro la settimana.

Rimane possibile provare Google Play Music Unlimited per 30 giorni prima di iniziare a pagare. L'abbonamento da 10 euro al mese include anche Youtube Music Key, che offre la possibilità di ascoltare video musicali in background e senza pubblicità su YouTube.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Play Music, musica in streaming gratis come Spotify e Apple Music


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?