Google Doodle per la Festa dei Nonni il 2 Ottobre 2020

Il doodle di Google di Martedi 2 Ottobre 2020 celebra la Festa dei nonni, la ricorrenza per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il doodle di Google di Venerdì 2 Ottobre 2020 celebra la Festa dei nonni, la ricorrenza civile introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005 come momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

Dalla sua introduzione, la Festa dei nonni viene festeggiata il 2 ottobre, lo stesso giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. In questa giornata, di solito, il compito di promuovere iniziative per valorizzare l’importante del ruolo dei nonni spetta per legge a Regioni, Province e Comuni.

La Festa dei Nonni è stata introdotta in Italia nel 2005 con la Legge 159 del 31 luglio, ma già tempo prima Stati Uniti nel 1978 fu introdotta durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade riteneva fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, per il loro bagaglio di conoscenza ed esperienza.

Per la Festa dei Nonni è stata anche scritta una canzone, "Tu sarai" scritta e realizzata nel 2005 dal cantautore Walter Bassani nell’ambito del progetto di comunicazione sociale della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani). Potete ascoltare la canzone nel player qui sotto.

Il doodle di Google di Mercoledi 2 Ottobre 2019 per celebrare la Festa dei nonni – disponibile solo in Italia – è una immagine statica nella quale vediamo due nonni uccelli mentre cantano assieme con i loro nipitini uccellini al di fuori della loro casetta sull’albero.

Tu sarai. La canzone della festa dei Nonni

Doodle passati per la Festa dei Nonni

Lo stesso giorno nel 2019, il doodle per la Festa dei nonni consisteva in una immagine statica in cui due nonni castori (o orsi?) guardano il sole tramontare con i loro due nipotini. Nel 2018, il doodle consisteva in una immagine statica nella quale due nonni seduti leggono un libro ai loro tre nipotini, tutti circondati di simboli in rappresentanza di musica, fiori e festosità in generale. Nel 2017, il doodle per la Festa dei nonni consisteva in una immagine animata con rappresentati due alberi ‘anziani’ – intuibile dalla loro grandezza e dagli occhiali e ‘rughe’ – mentre si divertono con degli alberelli piu’ piccoli. Nel 2016, il doodle per la Festa dei nonni consisteva in una immagine statica con due gattini anziani intenti a leggere una fiaba a due gattini piu’ piccolini. Nel 2015, il doodle per la Festa dei nonni consisteva in una immagine statica con una nonna e tre nipotini al suo fianco sulla riva di un lago impegnati a gettare del cibo a delle papere nell’acqua.

Google Doodle per la Festa dei Nonni il 2 Ottobre 2016

Google Doodle per la Festa dei Nonni il 2 Ottobre 2015

Google Doodle per la Festa dei Nonni il 2 Ottobre 2017

Google Doodle per la Festa dei Nonni il 2 Ottobre 2018

Google Doodle per la Festa dei Nonni il 2 Ottobre 2019

Impostazioni privacy