YouTube, diretta streaming Video a 360 gradi e Audio Spaziale

YouTube, diretta streaming Video a 360 gradi e Audio Spaziale

YouTube lancia lo streaming in diretta di video a 360 gradi sulla popolare piattaforma di video sharing, oltre al supporto per l'audio spaziale nei video on-demand.

 

Scritto da , il 05/06/16

Seguici su

 
 

YouTube ha iniziato da metà Aprile a supportare le dirette streaming di video a 360 gradi, confermando così i rapporti emersi all'inizio di quest'anno secondo cui una tale caratteristica era in fase di sviluppo. Youtube non si è pero' limitata a lanciare la diretta streaming di video a 360 gradi, avendo anche annunciato il supporto per l'audio spaziale nei video on-demand. Andiamo a scoprire tutte le novità che spingono Youtube ad essere un concorrente molto potente nel mercato dei contenuti VR.

Il primo test per le dirette streaming a 360 gradi Youtube lo ha programmato nel fine settimana tra il 23 e 24 aprile 2016, quando si tiene il festival musicale di Coachella, in California. In occasione del festival musicale - che si svolge annualmente nell'arco di due o tre giorni intorno alla fine di aprile negli Stati Uniti d'America - Youtube quest'anno garantirà la diretta streaming a 360 gradi delle performance di artisti selezionati.

Per i video on demand, YouTube ha inoltre lanciato l'audio spaziale per offrire una esperienza immersiva che la società definisce "fantastica". Audio spaziale significa riproduzione di suoni nello stesso modo in cui le persone effettivamente lo possono sentire nella realtà - o come spiega YouTube, "proprio come la visione di un concerto a 360 gradi può dare un'esperienza coinvolgente senza pari, l'audio spaziale consente di ascoltare come nella vita reale, dove la profondità, la distanza e l'intensità giocano tutti un ruolo.", scrive Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube, sul blog aziendale. In parole ancora piu' semplici, guardando un video a 360 gradi il suono puo' essere ascoltato non a livello ambientale ma proprio come si udirebbe nel punto della stanza in cui ci si trova (ovvero dove sono le telecamere) e se ci si sposta allora i suoni percepiti cambiano di conseguenza. Google aveva già messo in atto il supporto per l'audio spaziale in altri suoi prodotti, tra cui, per la sua piattaforma VR 'entry-level' Google Cardboard. Nel mese di gennaio, BigG ha reso possibile per gli sviluppatori supportare questa opzione nelle proprie applicazioni, tramite aggiornamenti per l'SDK di Cardboard. Al momento del lancio, l'audio spaziale è pero' disponibile solo per i video on-demand, non per i video in diretta.

Per queste novità, YouTube ha lavorato con VideoStitch e Two Big Ears che si occupano di software compatibili rispettivamente con le dirette streaming a 360 gradi e l'audio spaziale. "Per assicurarci che tutti i creatori possano raccontare storie incredibili con la realtà virtuale, abbiamo lavorato con aziende in tutto il settore." ha spiegato Mohan.

"Mentre crescevo, il mio giocatore di basket preferito era Magic Johnson. Non ho desiderato altro che essere in grado di vederlo giocare di persona, ma purtroppo non ne ho mai avuto la possibilità." racconta Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube, sul blog aziendale. "Che si tratti di un evento sportivo o un concerto o anche una riunione di famiglia, tutti noi abbiamo avuto la sensazione di voler essere da qualche parte quando non abbiamo potuto. Ma in questi giorni, la realtà virtuale e i video a 360 gradi possono aiutare a stare un passo più vicini alla realtà per essere in quei luoghi e in quei momenti. Oggi, stiamo aprendo su Youtube ai live streaming di video a 360 gradi."

Come funziona lo streaming di video in diretta a 360 gradi? 

Per i creatori di YouTube, quello che serve per sfruttare questa nuova funzionalità è avere una telecamera che supporta la tecnologia. Oltre a questo, non cambia il processo per trasmettere un video in diretta, che resta tale e quale ad una tradizionale live-session.

Per quanto riguarda la visione dei video a 360 gradi in diretta su Youtube, l'utente basta che abbia un qualsiasi visore o accessorio in grado di elaborare i video a 360 gradi - sono disponibili su qualsiasi dispositivo, tra cui desktop, tablet o smartphone iOS o Android.

YouTube inoltre ha annunciato il supporto per la risoluzione 1440p a 60fps per i flussi in diretta. Questo formato di risoluzione è in grado di riprodurre il 70 per cento in più di pixel rispetto alla risoluzione standard HD a 1080p. Il tutto si traduce in una migliore esperienza per i video a 360 gradi. Il supporto per il maggior framerate sarà apprezzato soprattutto da chi guarda video di sport estremi dove c'è molta azione (come surf, ecc) e dai videogiocatori.

YouTube ha inoltre lanciato le sue "Live API", che permetteranno a qualsiasi produttore della fotocamera interessato di rendere le proprie fotocamere compatibili con lo streaming diretto di video a 360 gradi su Youtube.

Dal momento che non tutti i creatori di video che vogliono sperimentare il live streaming di video a 360 gradi o l'audio spaziale possono permettersi di investire in una attrezzatura, YouTube ha comunicato che i creatori interessati potranno provare le tecnologie presso i centri YouTube Space in città come L.A., New York, Londra, Tokyo, Parigi, Berlino e altrove, luoghi dove i creatori possono produrre contenuti, apprendere nuove competenze e collaborare con altri che condividono la stessa passione.

Youtube sta investendo molto negli ultimi tempi sui video a 360 gradi. La società ha iniziato a supportare il formato interattivo lo scorso marzo, sei mesi prima che Facebook aggiungesse il supporto dei video a 360 gradi nel social network. Oggi chi ha un paio di Google Cardboard puo' vedere i video a 360 gradi di Youtube come se si trovasse all'interno. Altre aziende stanno seguendo l'esempio di YouTube nel supportare la tecnologia - Samsung ha gia' presentato il suo casco Gear VR e al prossimo Mobile World Congress di fine febbraio si vocifera che lancerà la macchina fotografica che registra a 360 gradi chiamata Gear 360. E non dimentichiamo Oculus, che ha gia' aperto i preordini per il suo casco Oculus Rift.

Leggi anche: Facebook svela 360, fotocamera VR che registra a 360 gradi in 8k

Get Barreled in Tahiti with Samsung Gear VR, C.J. Hobgood


Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube, diretta streaming Video a 360 gradi e Audio Spaziale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?