Google Doodle al 2016 come Anno bisestile

Google Doodle al 2016 come Anno bisestile

 

Scritto da , il 29/02/16

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle nella giornata di Lunedì 29 marzo 2016 all'anno bisestile, quel giorno extra che capita ogni 4 anni che serve a riallineare i calendari solari per evitare lo slittamento delle stagioni: un trio di conigli invade la homepage di Google.

Ma cosa è l'anno bisestile? Partiamo col spiegare che il calendario solare è un sistema convenzionale di suddivisione e misurazione del tempo, fondato sull'anno solare fatto di 365 giorni all'anno, quindi il tempo impiegato dalla Terra nel suo moto di rivoluzione attorno al Sole - per compiere un giro completo attorno al Sole la Terra ruota su se stessa 365,24219 volte, pari a 1 anno, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi. In questi calendari le stagioni iniziano sempre nelle stesse date ma i mesi non seguono esattamente il ciclo delle fasi lunari. 

L'anno bisestile è quell'anno solare in cui si conta nel calendario un giorno aggiuntivo che serve ad evitare ogni 4 anni l'accumulo di un giorno in più di ritardo. Ad esempio, se non esistesse l’anno bisestile in 100 anni si accumulerebbero 25 giorni, e dopo 600 anni Natale cadrebbe in un giorno d'estate.

Per correggere lo slittamento agli anni normali di 365 giorni si intercalano gli anni "bisestili" di 366: il giorno in più viene inserito nel mese di febbraio, il più corto dell'anno, che negli anni bisestili arriva a contare 29 giorni anziché 28. Grazie a questo metodo è quindi possibile avere una durata media dell'anno pari a un numero non intero di giorni.

Nella tradizione popolare l'anno bisestile porta sventure, secondo il detto "anno bisesto, anno funesto".

Il doodle che Google dedica nella giornata di Lunedì 29 marzo 2016 all'anno bisestile è una semplice immagine animata, nella quale vengono rappresentati all'inizio due conigli che riposano, uno con il numero 28 (di febbraio) al fianco di un coniglio col numero 1 (di marzo) quando ad un certo punto vediamo comparire un terzo coniglio, questo con il numero 29 che si fa spazio tra gli altri due conigli.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Doodle al 2016 come Anno bisestile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?