Visori VR Cardboard disponibili su Google Store in USA e Europa

Visori VR Cardboard disponibili su Google Store in USA e Europa

 

Scritto da , il 12/05/16

Seguici su

 
 

Dal mese di marzo 2016 negli Stati Uniti è possibile acquistare un visore Google Cardboard direttamente da Google. Da maggio, la società ha ampliato la disponibilità del visore VR attraverso il suo canale di vendita online ufficiale ad altri quattro paesi: Canada, Regno Unito, Francia e Germania. In precedenza, Cardboard doveva essere acquistato attraverso i rivenditori, ad esempio su Amazon Marketplace. Possiamo sperare che prossimamente anche tramite il Google Store italiano si potra' acquistare un visore Google Cardboard, dal momento che la pagina del prodotto è gia' online e scritta in italiano.

Il prezzo di un paio di Google Cardboard su Google Store è di 15 dollari negli Stati Uniti, di 20 dollari canadesi in Canada, 15 sterline nel Regno Unito, e 20 euro in Germania e Francia. E' previsto uno sconto di 5 dollari/sterline e 10 euro sull'acquisto di una confezione da due.

Il modello di Cardboard venduto tramite il Google Store supporta smartphone Android o iOS con schermi di dimensioni che vanno da 4 pollici a 6 pollici. È inoltre dotato di un pulsante interattivo che funziona con tutti i telefoni compatibili.

Google Cardboard è il visore VR 'fatto di cartone' che il colosso di Mountain View ha lanciato nel 2014 per rendere accessibile praticamente per chiunque abbia uno smartphone la realtà virtuale: Cardboard è un supporto da 20 euro circa fatto di cartone cartone che trasforma uno smartphone in un dispositivo per la visualizzazione di contenuti 3D. Il dispositivo permette anche di 'entrare' nei video a 360 gradi di YouTube.

Il funzionamento non cambia rispetto ai Cardboard gia' in vendita presso i rivenditori, con Google che consiglia di installare sul dispositivo l'app Cardboard per configurare il ricevitore per la visualizzazione di contenuti VR - anche se tuttavia basta avere l'app Youtube e si è a posto.

Il visore Cardboard si monta in tre semplici mosse e viene dotato di lenti al metacrilato, pesa 96 grammi e misura 150 x 90 x 55 mm; la struttura è parzialmente laminata per essere piu' resistente. Al visore non manca il contrassegno "Works with Google Cardboard" che indica che è compatibile con le app Cardboard disponibili.

Requisito fondamentale per poter avere accesso alla realta' virtuale tramite il proprio smartphone è che questo sia dotato del giroscopio tra i sensori. L'app è compatibile con Android 4.1 o versioni successive oppure iOS 8.0 o versioni successive.

Nella versione americana del Google Store è inoltre disponibile il visore Mattel View-Master VR che funziona telefoni Android o iOS da 4 a 6 pollici - uno speciale adattatore è necessario per Apple iPhone 5, iPhone 5s e iPhone 5c di Apple. Il prezzo del kit View-Master VR è di 29.95 dollari.

Nella versione americana del Google Store è inoltre disponibile un terzo visore: il Goggle Tech C1-Glass VR Viewer, in vendita per 14,99 dollari.

Come sopra detto, il Google Cardboard ufficiale di Google è disponibile nel Google Store solo in USA/Canada/Regno Unito/Germania/Francia al momento in cui scriviamo, ma presto dovrebbe essere disponibile anche nella versione italiana.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Visori VR Cardboard disponibili su Google Store in USA e Europa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?