Schaft di Google presenta nuovo robot bipede

Schaft di Google presenta nuovo robot bipede

 

Scritto da , il 11/04/16

Seguici su

 
 

Alphabet - la società cui fanno capo Google ed altre società controllate nata nel 2015 dalla riorganizzazione aziendale di Google - resta interessata allo sviluppo di dispositivi robotici, anche dopo aver annunciato di voler vendere la Boston Dynamics comprata nel 2013. Infatti, la società ha svelato un nuovo progetto a cui sta lavorando il team Schaft, una consociata di Alphabet X lab (prima Google X), i laboratori dove si sviluppano nuovi progetti innovativi.

Sul palco del New Economic Summit in Giappone, Schaft ha presentato un nuovo robot bipede (senza un nome) che è in grado di salire le scale, portare un bilanciere caricato sulla sua unità che si definisce "testa", lateralmente passare attraverso una fila di posti a sedere in uno stadio di calcio e anche mantenere l'equilibrio anche in presenza di ostacoli.

Il sito IEEE Spectrum scrive che la presentazione del robot faceva parte del keynote ma non ha ache fare con l'annuncio di un nuovo prodotto per il mercato.

Un dispositivo come questo potrebbe essere utilizzato in situazioni di emergenza ad esempio raggiungere luoghi che l'uomo non riuscirebbe a raggiungere oppure svolgere compiti faticosi come spostare carichi pesanti trasportabili anche su una rampa di scale.

E' possibile vedere il robot bipede di Schaft in azione nel player qui sotto: nel filmato vediamo in quale stato è lo sviluppo del robot bipede, tra cui i suoi tentativi di camminare su un terreno irregolare ed evitare gli ostacoli.

Poco si sa riguardo i dettagli tecnici del robot Schaft, ma sembra che sia stato progettato per essere a basso costo e a basso consumo energetico; il robot può inoltre trasportare più di 130 chili e salire le scale, che è una delle più grandi sfide di un robot bipede in quanto serve bilanciare molto bene il peso per non cadere all'indietro.

Schaft di Google presenta nuovo robot bipede



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Schaft di Google presenta nuovo robot bipede


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?