Youtube attiva video in diretta da smartphone

Youtube attiva video in diretta da smartphone

 

Scritto da , il 08/02/17

Seguici su

 
 

A quasi sei mesi dall'annuncio, YouTube è pronto per dare la possibilità agli utenti di effettuare lo streaming di video in diretta tramite l'app mobile di YouTube.

YouTube è stato il primo servizio di video streaming a permettere agli utenti di trasmettere flussi in diretta, quando ancora Periscope non esisteva. Il limite di Youtube è stato quello di non permettere la trasmissione live dagli smartphone, ma ora, oltre cinque anni dopo la prima trasmissione live su Youtube (il Royal Wedding), prima gli Youtubers popolari e poi tutti gli utenti saranno in grado di accedere alla funzione di live streaming che è stata originariamente annunciata a giugno 2016 per gestire una trasmissione in diretta sulla piattaforma.

"Abbiamo offerto il live streaming su YouTube a partire dal 2011. Milioni di persone in tutto il mondo si sono sintonizzate per guardare le nozze reali nel 2011. Un sesto di Internet ha guardato il salto di Felix Baumgartner dallo spazio in diretta su YouTube nel 2012. E proprio quest'anno, siamo diventati i primi a trasmettere un flusso dal vivo a 360 gradi durante il Coachella." scriveva Youtube nel suo blog lo scorso giugno. "Oltre 21 milioni di persone si sono sintonizzate per vedere il Coachella su YouTube di quest'anno, quasi il doppio rispetto agli utenti sintonizzati per vedere il finale di stagione di American Idol. Oggi, stiamo annunciando un nuovo capitolo nel portare la potenza dei video in diretta ai creatori ovunque. Presto, metteremo la potenza di YouTube live streaming nel palmo delle tue mani".

Il sito di video-sharing, che supportava già da tempo la diretta streaming da computer, abilita le trasmissioni in diretta streaming tramite il pulsante rosso che compare nell'applicazione mobile sul telefono o tablet in basso a destra. I video live appariranno nelle raccomandazioni e nelle playlist oltre che nei risultati delle ricerche fatte dagli utenti, oppure le dirette potrebbero essere rese accessibili solo alle persone con il link - un video live in termini di condivisione ha le stesse opzioni di un video normale. Durante un live video, gli spettatori hanno la possibilità di commentare tramite la nuova funzionalità Super Chat - è anche possibile pagare per mettere in evidenza il proprio commento rispetto agli altri.

Come trasmettere live dall'app Youtube? E' semplice, una volta abilitati, e si puo' fare sia con l'app per iOS che per Android. La prima cosa da fare è aprire YouTube, che deve essere aggiornata all'ultima versione e premere il pulsante di acquisizione rosso nell'angolo in basso a destra dello schermo. Cliccando sopra questo pulsante, che contiene il simbolo di una videocamera, si apre una galleria di foto gia' acquisite o è possibile scattarne una nuova all'istante da usare come miniatura, e iniziare la trasmissione. Al termine del live, il video viene archiviato come fosse un normale video caricato su YouTube, con anche la possibilità di editarlo o eliminarlo.

 
Youtube Mobile - live streaming
Youtube Mobile - live streaming
 

La funzionalità di live video streaming di YouTube può essere utilizzata per trasmettere in diretta all'interno di Tumblr, se si ha un profilo su questa piattaforma. Grazie al servizio Live Video di Tumblr lanciato nel mese di giugno, è quindi possibile condividere una trasmissione live di Youtube su Tumblr (che ricordiamo non ha una sua piattaforma di live streaming ma si basa su piattaforme esistenti).

Per Youtube la nuova funzione si trratta di "un nuovo capitolo nel portare la potenza dei video in diretta ai creatori ovunque. Presto metteremo la potenza di YouTube live streaming nel palmo delle tue mani. YouTube Mobile live streaming sarà direttamente nell'app mobile di YouTube. Non avrete bisogno di aprire qualsiasi altra cosa, basta premere il grosso pulsante rosso di cattura proprio lì in un angolo, prendere o selezionare una foto da utilizzare come miniatura, e si può trasmettere in diretta ai tuoi fan e chattare quasi in tempo reale".

Dal momento che la funzionalità di Youtube live streaming viene integrata nell'app mobile di Youtube (per iOS e Android), sullo smartphone si ha accesso a tutte le caratteristiche disponibili per i video tradizionali che si caricano da mobile, quindi si possono selezionare playlist o scegliere il pubblico di destinazione (pubblico, privato, ecc).

YouTube è disponibile come download gratuito per gli utenti iOS e Android, scaricabile dall'App Store e Google Play Store, rispettivamente.

NOTA: l'aggiornamento che introduce la funzione del live streaming su Youtube Mobile potrebbe arrivare nel corso delle prossime settimane per alcuni utenti, e prima arriverà per gli Youtubers popolari.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube attiva video in diretta da smartphone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?