Google Pixel ha la migliore fotocamera per smartphone secondo DxO

Con un punteggio complessivo DxOMark Mobile di 89, lo smartphone Pixel di Google ha la migliore fotocamera per smartphone che ha mai testato la società specializzata nell'analisi di fotocamere su smartphone.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con un punteggio complessivo DxOMark Mobile di 89, Pixel e Pixel XL, gli smartphone di Google annunciati il 4 ottobre, hanno la migliore fotocamera per smartphone che ha mai testato la società specializzata nell’analisi della fotocamera dei vari smartphone in circolazione.

Il punteggio DxOMark Mobile raggiunto da Google Pixel (e Pixel XL dato che condividono lo stesso comparto fotografico) è di 89 punti su 100. Per confronto, HTC 10, Samsung Galaxy S7 Edge e Sony Xperia X Performance hanno un punteggio di 88 su 100, mentre Moto Z Force Droid, Samsung Galaxy S6 Edge Plus, Sony Xperia Z5 hanno un punteggio di 87 su 100, e ancora Apple iPhone 7, LG G5, Samsung Galaxy Note 5 e Samsung S6 Edge hanno un punteggio di 86 su 100.

Per DxOMark Mobile, i punteggi ottenuti per la qualità delle immagini ottenuti da Google Pixel sono "impressionanti su tutta la linea", con lo smartphone offre il meglio nel fornire un "elevato livello di dettaglio" dalla sua fotocamera principale da 12.3MP, con livelli relativamente bassi di rumore per ogni condizione di luce testata. Il sensore principale di Google Pixel fornisce inoltre esposizioni accurate con un "molto buon contrasto e bilanciamento del bianco, così come messa a fuoco automatica veloce" si legge nel rapporto di DxOMark.

Per la società, i punteggi ottenuti da Pixel sotto una vasta gamma di condizioni lo rendono una scelta eccellente per quasi ogni tipo di fotografia. Come con qualsiasi dispositivo dotato di un piccolo sensore, i risultati sono "eccellenti in condizioni di una buona ed uniforme illuminazione". In aggiunta, le immagini catturate in ambienti interni e in condizioni di scarsa luce sono "molto buoni e offrono un livello di dettaglio inaspettato da una fotocamera per smartphone".

Per quanto riguarda il flash offerto da Google Pixel, il bilanciamento automatico del bianco e la conservazione dei dettagli sono "eccellenti", secondo DxOMark che considera questa fotocamera adatta per i ritratti al chiuso e anche per fotografare eventi al coperto fino a quando vi è una certa luce ambientale supplementare per aiutare il flash.

Attenzione pero’, qualche problemuccio lo ha anche la fotocamera del telefono Pixel di Google: "Pixel ha pochissime debolezze quando si tratta di qualità delle immagini, ma soffre di una certa incoerenza quando si tratta di autofocus ripetuti, e artefatti possono comparire in scatti in condizioni di luce scarsa", avverte il rapporto.

Per quanto concerne i video, Google Pixel ha collezionato ottimi risultati nelle prove di registrazione dei video, con un punteggio DxOMark in linea con altri smartphone top di gamma.

La fotocamera principale da 12.3MP del Pixel è accoppiata con un obiettivo con apertura f/2.0, e la messa a fuoco automatica è fornita da una combinazione di autofocus a rilevamento da laser (LDAF) e a rilevazione di fase (PDAF). Il Pixel può anche registrare video 4K a 30 fps, e video in FullHD a 1080p fino a 120fps.

FOTO ALL’APERTO. Per quanto riguarda le foto all’aperto, il Pixel ha prodotto alcune delle immagini esterne più naturali che DxOMark ha mai ottenuto dai test condotti in passato, anche sui top di gamma come Samsung Galaxy S7 e Apple iPhone 7. Con colori ricchi, bilanciamento del bianco naturale, e un’eccellente resa dei dettagli di luci e delle ombre, le "immagini dei paesaggi e scene urbane sono similmente gradevoli alla vista". Per il sito, il Pixel è "uno dei migliori dispositivi (forse il migliore) che abbiamo mai testato per la sua capacità di rendere le scene poco illuminate con basso rumore, pur mantenendo buoni dettagli".

FLASH. Per quanto concerne il Flash, quello del Pixel "è uno dei migliori che abbiamo testato; è stabile da un fotogramma all’altro e consente un’eccellente resa dei dettagli nelle immagini catturate col flash".

VIDEO e HDR+. Il Pixel ha prodotto risultati complessivi di video che DxOMark definisce "eccellenti, con uno dei migliori sistemi di stabilizzazione che abbiamo testato". Degli artefatti da movimento sono visibili solo in condizioni di scarsa luce. Pixel vanta inoltre della funzione HDR+ di Google, una versione migliorata della funzione gia’ in precedenza introdotta in alcuni dei telefoni Nexus (come Nexus 6P), che combina più immagini RAW quasi in tempo reale per creare una immagine finale in JPEG migliorata con un minor rumore e gamma dinamica dei colori estesa. Il Pixel ha la funzione Auto HDR+ attiva nell’app Google Fotocamera di default, quindi il telefono determina da solo se ha bisogno di utilizzare più immagini per ottenere una foto con un minore rumore e una migliore gamma dinamica, attivando l’HDR+ in base alle condizioni ambientali. Pixel è anche in grado di rilevare velocemente quanto movimento c’è nella scena, per stabilizzare il video ed evitare "brutti manufatti che spesso si trovano nelle immagini provenienti da altri sistemi HDR" si legge nel rapporto.

Nel complesso, per DxOMark Mobile il Pixel di Google è ottimo nel catturare le immagini in condizioni di luce naturale, anche meglio di altri modelli di punta oggi sul mercato, ed ha la migliore fotocamera dello smartphone testata fino ad oggi: "Il Pixel alza la barra per ciò che è possibile fare con una macchina fotografica per smartphone; mentre abbiamo esaminato altre fotocamere di smartphone che corrispondono ai numeri del Pixel in alcune categorie, il pixel è l’unico in grado di catturare immagini eccezionali in un’ampia varietà di condizioni, ed è anche tra i migliori che abbiamo testato per la cattura video", chiude il rapporto.

Potete trovare in inglese la recensione completa della fotocamera di Google Pixel sul sito di DxOMark Mobile.

Google Pixel – punteggi fotocamera

Impostazioni privacy