Google e Facebook insieme per una nuova dorsale in fibra ottica

Google e Facebook insieme per una nuova dorsale in fibra ottica

 

Scritto da , il 13/10/16

Seguici su

 
 

Facebook e Alphabet (Google) hanno annunciato la partnership con una società cinese per posare un cavo di quasi 12.800 chilometri (8.000 miglia) tra Los Angeles e Hong Kong che andrà a formare una nuova dorsale in fibra ottica con la capacità di banda di 120 terabit al secondo.

La rete via cavo utilizzerà le piu' moderne tecnologie in fibra ottica per supportare la più alta capacità di banda disponibile tra gli Stati Uniti e l’Asia, secondo TE Subcom, la filiale statunitense del fornitore svizzero TE Connectivity a cui è stata commissionata la costruzione del collegamento.

A finanziare il progetto insieme con i giganti tecnologici statunitensi Facebook e Alphabet c'è una nuova società di Hong Kong chiamata Pacific Light Data Communication Co.

"E' certamente positivo che le aziende tecnologiche a livello mondiale come Google e Facebook siano diventate co-investitori" nel progetto, ha commentato il presidente della società cinese, Wei Junkang, in un comunicato come riportato dal Wall Street Journal.

E mentre i termini finanziari non sono stati divulgati, quindi non sappiamo quanto costerà il progetto, questo nuovo collegamento permetterà ai due colossi di internet americani di offrire servizi migliori agli utenti che si collegano dall’area del Pacifico.

Il nuovo collegamento avrà la capacità sufficiente a 80 milioni di persone in Hong Kong di effettuare una videochiamata in HD con Los Angeles nello stesso momento. E' previsto inoltre un miglioramento nell'accesso ai servizi ospitati sulla Google Cloud Platform come Spotify e parte di Apple iCloud, e per gli utenti della regione Asia-Pacifico il nuovo cavo accelererà anche la reattività nelle applicazioni di Google.

Colossi del web americani come Google, Facebook e Microsoft hanno investito centinaia di milioni di dollari in cavi sottomarini che trasportano la maggior parte del traffico Internet a livello mondiale, uno sforzo per garantire agli utenti la capacità di rete sufficiente per avere accesso a servizi veloci e affidabili, in preparazione agli anni a venire dove sempre piu' dispositivi saranno connessi ad internet e quindi il consumo di dati sara' maggiore.

Facebook all'inizio di quest'anno ha rivelato i piani per la costruzione di un nuovo cavo transatlantico in collaborazione con Microsoft e il fornitore di telecomunicazioni spagnolo Telefonica SA. Per Google, invece, quello in costruzione con Facebook è il sesto cavo in fibra ottica di sua proprietà.

La nuova dorsale sarà chiamata “Pacific Light Cable Network” e dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2018.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google e Facebook insieme per una nuova dorsale in fibra ottica


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?