Youtube lancia nuovi strumenti per gestire commenti e combattere lo spam

YouTube per aiutare i creators a combattere lo spam nei commenti ha introdotto in test una nuova funzione che è in grado di identificare automaticamente potenziali commenti offensivi e li tiene nascosti in attesa di revisione.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

YouTube lancia nuovi strumenti per i suoi creators per aiutarli sia a combattere i commenti spam e inutili, sia mettere in evidenza i commenti piu’ utili ‘appuntandoli’ in alto nel feed e segnare quelli preferiti attraverso dei ‘cuoricini’.

Per i creatori di contenuti su YouTube sono importanti i commenti perchè servono per costruire una base di fan e per ricevere dagli spettatori consigli e critiche costruttive che possano aiutare a migliorare i video futuri. Ci sono pero’ molti casi in cui i commenti vengono fatti solo per provocare il creatore, e altri che servono a nulla se non fare dello spam magari pubblicizzando altre cose o rimandando a siti web non inerenti al video.

"Il tuo rapporto con la tua comunità è ciò che rende unico YouTube" scrive Youtube nel suo blog. "Sia che i vostri fan siano Nerdfighters che Mirfandas, hanno creato un legame molto unito con voi e il vostro contenuto. Ci rendiamo conto che i commenti svolgono un ruolo chiave nella crescita di questa connessione e siamo dedicati a rendere le conversazioni con la vostra comunità più facili e più personali. Abbiamo ascoltato i vostri commenti e siamo entusiasti di implementare nuove funzionalità".

Troppo spesso la libertà di poter commentare su YouTube – oltre che su altri servizi come Disqus, Facebook Comments, Twitter e altri – lascia spazio ad un linguaggio offensivo.

YouTube ha quindi introdotto in test una nuova funzione che è in grado di identificare automaticamente potenziali commenti offensivi e li tiene nascosti nel feed pubblico mostrandoli solo al proprietario del canale in attesa di revisione. Al creatore quindi la possibilità di pubblicare o meno i commenti che il nuovo strumento beta, tramite un algoritmo, considera spam.

YouTube riconosce che l’algoritmo non sarà sempre preciso, e avverte che "la funzione beta può bloccare alcuni commenti che potrebbero poi essere approvati, o può accettare commenti che desideri non tenere e rimuovere", ha detto YouTube in un post sul suo blog. Mano a mano che il creatore modererà i commenti, l’algoritmo si adatterà per le analisi future: "Quando si esaminano i commenti, il sistema riceverà feedback per meglio identificare i tipi di commenti da scartare per la revisione."

Youtube ha inoltre introdotto la funzione ‘Pinned’ per selezionare e appuntare/mettere in rilievo commenti specifici nella parte superiore del feed. ‘Pinned’ consente sia di evidenziare i commenti migliori che condividere informazioni con il pubblico – ad esempio se un commento ha una risposta ad una domanda che puo’ tornare utile ad altri, invece che finire per essere nascosto dagli altri commenti puo’ essere appuntato in alto per la massima visibilità.

La società inoltre lancia ‘Creator hearts’ per consentire al proprietario del canale di individuare commenti preferiti a cui assegnare un ‘cuore’; Youtube lancia anche ‘Creator usernames’ per mostrare nel feed dei commenti quelli scritti dal proprietario del canale con il nome cerchiato di un colore in modo da essere piu’ facile da identificare (i creatori verificati avranno anche un segno di verifica accanto al nome).

YouTube ha fornito creatori altri strumenti di moderazione in passato. All’inizio di quest’anno, la società ha lanciato una nuova funzione che consente di delegare la moderazione, dando alle persone di fiducia per il creator la possibilità di rimuovere i commenti pubblici dai suoi video; nel 2013 YouTube ha introdotto la possibilità di creare blacklist di parole e frasi che se contenute in un commento questo non viene pubblicato fino a quando il creator non lo desidera.

Impostazioni privacy