Youtube supporta il 4k nei Live streaming

Youtube supporta il 4k nei Live streaming

YouTube dal 1 dicembre 2016 supporta la risoluzione 4K per i live streaming. Chi trasmette in diretta puo' ora rendere disponibile il flusso video alla risoluzione 4K.

 

Scritto da , il 01/12/16

Seguici su

 
 

YouTube dal 1 dicembre 2016 supporta la risoluzione 4K per i live streaming. Questo significa che chi trasmette in diretta puo' ora rendere disponibile il flusso video alla massima risoluzione oggi disponibile sulla piattaforma (e sui televisori).

Youtube, di propietà di Google, ha detto che il nuovo formato viene reso disponibile per dare la possibilità ai creators e ai partner di trasmettere in streaming in diretta "video ad una risoluzione incredibilmente alta" e dare agli spettatori la possibilità di guardare un quadro più chiaro se la visualizzazione del flusso in diretta avviene su dispositivo abilitato al 4K, e con connessione ad internet adeguata (almeno 20-25 Mbps).

Youtube ha introdotto lo streaming di video 4K on-demand (non in diretta) all'inizio del 2014, quando ha introdotto il supporto per il codec video che VP9 che promette una compressione tale da consumare una contenuta larghezza di banda senza penalizzare la qualità dell'immagine.

Una risoluzione video 4k è quattro volte la risoluzione FullHD (1080p).

E' possibile provare la tecnologia Giovedi 1 dicembre, giorno in cui viene trasmesso su Youtube l'evento Game Awards 2016 dalle ore 8:30 PM ET / 5:30 PM PT - lo show viene infatti trasmesso in diretta streaming in 4K.

Il codec video VP9 di Google utilizzato per lo streaming 4k da Youtube è vantaggioso perché permette di trasmettere i flussi ad alta definizione in qualità 4K senza rallentare la rete. Uno dei principali effetti di questo è che noi utenti aspettiamo molto meno per il buffering durante la visione di video online - sempre a patto di avere una adeguata connessione ad internet di almeno 20-25 Mbps.

Youtube con il lancio dello streaming live in 4k fa un altro passo in avanti verso il supporto alla visualizzazione dei video in Ultra HD, la nuova era dell'alta definizione. Il 4K sta prendendo sempre piu' piede, mentre fino a qualche anno fa pensare di avere televisioni con una risoluzione più alta del Full HD sembrava impensabile mentre oggi è realtà - ecco dunque che il colosso Youtube si è adeguato a quello che diverrà sempre di più uno standard.

Dal mese di novembre è in vendita il Chromecast Ultra di Google, il Chromecast con supporto per il 4k, quindi per chi non ha l'app di Youtube sul proprio smart tv (cosa rara) puo' acquistare il dongle di Google per vedere le trasmissioni, anche live, in 4k disponibili su Youtube.

I filmati in 4K disponibili da Youtube riprodotti sul televisore sono riconoscibili in quanto è presente l'icona '4k', mentre se la connessione ad internet è lenta o il tv non supporta il formato si possono sempre vedere in alta definizione 'HD'.

Youtube nel mese di novembre ha introdotto anche il supporto per la tecnologia High Dynamic Range (HDR), il cui scopo è quello di migliorare la qualità delle immagini video espandendo il rapporto di contrasto e gamma di colori per offrire un'immagine più realistica e naturale.

Per la precisione, con "4K" a volte si indicano due risoluzioni distinte ma simili: la risoluzione 4096x2160 pixel è il 'vero' nato in ambito cinematografico, mentre la risoluzione piu' diffusa è la 3840x2160 pixel che è piu' propriamente chiamata Ultra HD e utilizzata in ambito televisivo. A volte si confondono le denominazioni, per cui indicando uno schermo 4K a volte si intende uno schermo Ultra HD. Youtube supporta anche la risoluzione 4096x2160 pixel, dipende dal formato di acquisizione del segnale.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube supporta il 4k nei Live streaming


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?