Google Home in Italia, smart speaker con controllo vocale

Google Home in Italia, smart speaker con controllo vocale

Gli smart speaker Google Home e Google Home Mini sono disponibili in Italia con Google Assistente integrato: prezzi, come funzionano e si usano, specifiche tecniche.

 

Scritto da , il 23/03/18

Seguici su

 
 

Tutte le funzionalità dello smart speaker Google Home sono accessibili in italiano da alcuni gioni ma Google il 22 marzo ha ufficialmente annunciato la disponibilità degli speaker Google Home e Google Home Mini in Italia dal 27 marzo, con acquisto disponibile dal 23 marzo sul Google Store: 149 euro costa l'altoparlante Google Home originale, 59 euro la versione ridotta Google Home Mini.

Dal 19 marzo si trova l'icona blu all'interno dell'app Google Assistente sui dispositivi Android, pulsante che consente l'accesso a tutte le app e servizi che funzionano con l'Assistente. Inoltre, nella nuova sezione 'Identificazione vocale' nelle impostazioni della stessa app, è ora possibile impostare i dispositivi Google Home presenti in casa e sui quali si possono configurare fino a sei persone per ricevere informazioni personalizzate per ciascuna relative al calendario, alla musica e altro ancora. 

Con l'aggiunta dell'Italia alla lista, Google Home è disponibile anche in Giappone, Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Australia, Francia e Germania. In questi paesi è arrivato anche il nuovo Google Home Mini mentre solo negli Stati Uniti anche il Google Home Max.

Quanto costa Google Home? Google Home e Google Home Mini sono disponibili in Italia rispettivamente a Euro 149 e Euro 59 a partire dal 27 marzo 2018 su Google Store e presso tutti i rivenditori autorizzati, tra cui Unieuro, Mediaworld, Euronics, e dal 3 aprile presso i negozi Wind e 3. Negli USA lo speaker Home costa 129 dollari, mentre in Germania viene venduto attraverso il Google Store online al prezzo di 149 euro. Google Home Mini viene a costare negli USA 49 dollari e Google Home Max 399 dollari. 

A cosa serve Google Home? Da Google Home e Google Home Mini si ricevono risposte, si ascolta la musica, si controlla la smart home semplicemente con la voce.  Per ascoltare qualcosa basta dirlo all'Assistente: è possibile ascoltare musica, playlist e tanto altro grazie all'altoparlante a lunga escursione di Google Home. Quando Google Home riconosce la voce può dare assistenza personalizzata per gli impegni, le notizie e altro. Si puo' controllare la TV usando i comandi vocali grazie alla compatibilità tra Google Home e Chromecast per riprodurre con controllo vocale i film preferiti alla TV. 

Google Home anche serve per trasmettere contenuti tramite comandi vocali a qualsiasi TV con Chromecast collegato o integrato (Android TV). Al momento del lancio è possibile trasmettere contenuti da YouTube e Netflix, seguiranno altri fornitori di contenuti. Google Home permette anche di controllare luci e interruttori di sistemi di automazione domestica compatibili come Philips Hue, TP Link, D Link, LIFX, Wemo, a cui si aggiungeranno i termostati di Nest e altri partner. Con il consenso dell'utente, Google mette a disposizione le informazioni personalizzate più utili: informazioni sul prossimo viaggio, sugli impegni, sul traffico lungo il tragitto per andare al lavoro e altro ancora, nonché le informazioni sulla giornata. E' possibile chiedere all'Assistente "Come sarà la mia giornata?" per ascoltare le informazioni utili ad affrontare la giornata, dalle condizioni meteo, al tragitto giornaliero fino agli eventi in calendario, oltre a un riepilogo delle notizie da una fonte a scelta tra quelle disponibili. Se poi si ha bisogno di una mano, si puo' chiedere all'Assistente la sveglia al mattino, di impostare i timer in cucina e di stilare la lista della spesa. Con un semplice comando vocale è possibile riprodurre brani, playlist, artisti e album dai servizi musicali come Google Play Musica e Spotify ed è possibile anche ascoltare la radio attraverso il partner TuneIn e le notizie dai servizi news disponibili al momento - Corriere della Sera, Rep di La Repubblica, RMC, RTL 102.5, Sky News 24, Sky Sport, TGCOM24 - a cui se ne aggiungeranno altri nel tempo, nonché trasmettere audio in streaming tramite Wi-Fi dal telefono a Google Home con una delle app audio compatibili con Chromecast. Se si hanno in casa più dispositivi Google Home e altoparlanti compatibili con Chromecast Audio o Chromecast è anche possibile ascoltare la stessa melodia in tutta la casa o raggruppare i dispositivi per stanza con la funzione multi-room.

Le app/prodotti/marchi compatibili con Google Assistente in Italia al debutto di Google Home sono: Spotify, Youtube, Mediaset TGCom24, Corriere della sera, Netflix, Raumfeld, Polk, Bang&Olufsen, Sky Tg24, RMC Sport Network, Radio Capital, Spotify, Google Play Musica, TuneIN, Philips Hue, TP-Link, Lifx, D-Link, Chromecast, Chromecast Audio, Philips, Sony, Xiaomi, Wemo.

Leggi anche: Assistente Google, come funziona e si usa Google Assistant in italiano
 
Google Home e Google Home Mini in Italia
Google Home e Google Home Mini in Italia
 
Leggi anche:
Leggi anche: Google Assistant parla italiano: come funziona e si usa Google Assistente

Cosa e' Google Home

Per chi non conosce il prodotto, Google Home è un altoparlante intelligente sviluppato da Google come parte della sua linea di prodotti "Made by Google" e si presenta come un rivale di Amazon Echo nel settore degli altoparlanti intelligenti. E' stato rilasciato il 4 novembre 2016 negli Stati Uniti al prezzo di 129 dollari mentre in Italia è disponibile dal 22 marzo 2018 al prezzo di 149 euro.

Il 4 ottobre 2017, Google ha ampliato la famiglia di prodotti Google Home introducendo Google Home Mini e Google Home Max. Il primo si presenta molto piu' piccolo dell'originale Google Home e si concentra nel rendere accessibile Google Assistant ovunque, mentre il secondo è un altoparlante premium che offre anche un suono di qualità superiore oltre che al supporto di Assistant. Dal 22 marzo 2018 in Italia è disponibile Google Home Mini al prezzo di 59 euro.

Gli smart speaker della linea Google Home tra le altre cose consentono di riprodurre musica dai principali servizi di streaming come Google Play Musica, YouTube Music, Spotify, TuneIn, Pandora, e iHeartRadio. Gli speaker integrano anche l'assistente personale intelligente della società di Mountain View, Google Assistant. A differenza del cugino Google Now, Assistant è in grado di impegnarsi in conversazioni 'naturali' con l'utente: è possibile chiedere informazioni come il meteo o sul traffico, di fissare appuntamenti, di effettuare chiamate e cosi' via.

Agli smart speaker della linea Google Home è possibile fare domande e ricevere risposte direttamente tramite gli altoparlanti, che si collegano in WiFi alla rete domestica. Google Home include la domotica come caratteristica, consentendo ai proprietari di usarlo per controllare i dispositivi connessi che si trovano in casa come fosse un hub centrale. Google collabora con Nest, SmartThings, Philips Hue, e IFTTT per il controllo intelligente dei loro dispositivi tramite gli speaker Home.

Prendendo in prestito dalla tecnologia di Chromecast, gli speaker Google Home sono in grado di connettersi a più altoparlanti che si trovano in casa in modalità wireless oppure ai televisori - è per esempio possibile chiedere all'Assistente di avviare lo streaming di un contenuto da Netflix sul Chromecast (quindi al televisore) che si trova in salotto.

Scheda Tecnica Google Home
Dimensioni: Diametro 96.4mm; Altezza 142.8mm; Cavo di alimentazione 1.8m
Peso: Dispositivo 477 grammi, Alimentatore: 130 grammi
Colori: Corpo Bianco, Base Tessuto color ardesia
Formati audio supportati: HE-AAC, LC-AAC+, MP3, Vorbis, WAV (LPCM), FLAC con supporto di stream ad alta risoluzione
Wireless: Wi-Fi 802.11b/g/n/ac (2,4 GHz/5 Ghz) per una riproduzione in streaming ad alte prestazioni
Audio: altoparlanti a lunga escursione con driver da 5 cm + due radiatori passivi da 5 cm, Doppio microfono, Vivavoce supportato per il riconoscimento vocale a lungo raggio
Alimentazione: Richiede batteria da 16,5 V, 2 A inclusa
Porte e connettori
: Jack di alimentazione CC
Sistemi operativi supportati: Android 4.4 e versioni successive, iOS 9.1 e versioni successive
Contenuto della confezione: Google Home, Alimentatore, Guida rapida
Requisiti: Rete Wi-Fi, Dispositivo supportato con ricezione Wi-Fi

Scheda Tecnica Google Home Mini
Dimensioni: Diametro 98mm; Altezza 42mm; Cavo di alimentazione 1.5m
Peso: Dispositivo 173 grammi, Alimentatore: 75 grammi
Colori: Grigio chiaro/Grigio antracite/Corallo (esclusiva per il Google Store)
Materiali: Resistente parte superiore in tessuto, Alloggiamenti in plastica creati con materiale riciclato, Base antiscivolo in silicone
Formati audio supportati: HE-AAC, LC-AAC+, MP3, Vorbis, WAV (LPCM), FLAC
Wireless: Wi-Fi 802.11b/g/n/ac (2,4 GHz/5 Ghz), Chromecast e Chromecast Audio integrati, Supporto di Bluetooth 4.1
Audio: Audio a 360 gradi con driver da 40 mm, Vivavoce supportato per il riconoscimento vocale a lungo raggio
Alimentazione: 5 V, 1,8 A
Porte e connettori: Porta Micro USB
Sistemi operativi supportati: Android 4.4 e versioni successive, iOS 9.1 e versioni successive
Contenuto della confezione: Google Home Mini, Alimentatore e cavo, Guida rapida
Requisiti: Rete Wi-Fi, Dispositivo supportato con ricezione Wi-Fi

Leggi anche:
Leggi anche: Google Home, assistente da salotto intelligente
 
Google Home - Infografica Funzioni
Google Home - Infografica Funzioni
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Home in Italia, smart speaker con controllo vocale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?