Google salva le ricerche se manca la connessione

Google salva le ricerche se manca la connessione

 

Scritto da , il 18/01/17

Seguici su

 
 

Quando ci si trova fuori casa la connessione ad internet è possibile grazie alle reti mobili oppure a hotspot WiFi, ma puo' capitare di trovarsi in un luogo in cui non ci si puo' agganciare ad una rete (metropolitana, in una galleria, in un punto sperduto di una montagna o altro). Google vuole fare in modo che la mancanza di copertura di rete non impedisca agli utenti di cercare cose nel suo motore di ricerca. Come? Con l'aggiornamento dell'app ufficiale Google in distribuzione dal 16 gennaio 2017 su Android è stata introdotta la funzione che salva una ricerca se fatta in modalità offline per completarsi non appena torna disponibile una connessione.

"Con questa modifica, i risultati della ricerca vengono salvati e mostrati non appena vengono recuperati dal web, anche se si perde la connessione in seguito" o si entra in modalità aereo, spiega Google in un post nel suo blog: "l'applicazione di Google lavorerà dietro le quinte per rilevare quando una connessione è di nuovo disponibile e fornirà i risultati della ricerca una volta che si torna online". 

A chi si preoccupa che questo lavoro di salvataggio offline svolto dall'app Google possa signifciare un maggior consumo della batteria, Google dice che di questo non ci si deve preoccupare, in quanto il consumo di energia non è un problema: "Se siete preoccupati per le spese extra di dati o preservare la durata della batteria, non preoccupatevi. Questa funzione non consuma la batteria, e per il recupero delle pagine dei risultati di ricerca vi è un minimo impatto dell'utilizzo dei dati".

"Se sei un pendolare leggere la notizia con una rete scarsa, un contadino che consulta i prezzi del raccolto con nessuna rete disponibile nei campi, o semplicemente si entra in una galleria alla guida, non tutto viene perduto se la ricerca viene interrotta da una cattiva connessione" spiega Google nel suo blog. "Ora sulla applicazione Google per Android anche se la ricerca non riesce, Google consegnerà i risultati non appena torna disponibile una connessione dati, in modo da poter continuare a cercare con un solo tocco".

Mentre una ricerca tramite l'app di Google resta ora in memoria in assenza di connessione per restituire risultati non appena il dispositivo torna online resta il problema che se non si ha accesso ad internet e si ha bisogno di una informazione subito i risultati non vengono restituiti - ma a questo una soluzione è impossibile, senza connessione non si possono avere risultati.

La nuova funzione di recupero delle ricerche offline è disponibile nell'app Google per Android disponibile dal 16 gennaio 2017.

english_1A.gif

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google salva le ricerche se manca la connessione


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?