Google Shortcuts: accesso rapido a tante informazioni dalla schermata iniziale

Google Shortcuts: accesso rapido a tante informazioni dalla schermata iniziale

 

Scritto da , il 22/03/17

Seguici su

 
 

Gli utenti di oggi, sempre connessi, si aspettano di avere accesso alle informazioni di cui hanno bisogno sempre a portata di mano. Per questo, Google ha deciso di rendere per gli utenti più facile restare informati e ottenere le informazioni di cui hanno bisogno in modo rapido e semplice. A partire dal 21 marzo 2017, prima in esclusiva negli Stati Uniti, Big G ha introdotto gli Shortcuts, dei collegamenti rapidi 'tappabili' sulla app mobile di Google per Android e iOS e nella versione mobile di Google.com, in modo da fornire "un facile accesso a strumenti che offrono la possibilità di esplorare più in profondità gli argomenti di interesse" spiega la società nel suo blog.

In cosa consiste la novità? I nuovi tasti di scelta rapida (shortcuts) si possono definire come dei 'tab' che consentono l'accesso rapido alle informazioni raggruppate per argomento. Con questo aggiornamento, Google spera di consegnare agli utenti le informazioni che stanno cercando nel piu' breve tempo possibile, con un semplice tocco al tab di loro interesse. Tramite i collegamenti visibili sulla schermata iniziale all'interno della aggiornata app Google, è quindi possibile accedere a tutta una serie di informazioni raggruppate per categoria senza doverle cercare nella barra di ricerca - Google le definisce "esperienze di approfondimento" che riguardano temi come lo sport, l'alimentazione, l'intrattenimento e il meteo.

Ad esempio, c'è bisogno di sapere se domani bisognerà uscire con l'ombrello? Si vuole conoscere il punteggio della finale di basket NBA della sera precedente? Si vuole cercare l'elenco dei programmi in onda in TV stasera o chi sono i nominati come migliori attori non protagonisti? I nuovi tasti di scelta rapida lanciati da Google servono per trovare rapidamente le risposte a queste domande.

Google promette agli utenti Android la possibilità di trovare decine di altre utili scorciatoie - traduzioni veloci di frasi, scoperta di attrazioni nelle vicinanze, voli, hotel, test di velocità di internet, convertitore di valuta, e altro ancora. Inoltre, per chi ha un paio di minuti da dedicare al divertimento, ci sono scorciatoie per attivare dei mini giochi quali tic-tac-toe, lancia un dado, il solitario, il gioco con i versi degli animali, e altri ancora.

Presentazione Google Shortcuts


"La casella di ricerca di Google è utile quando si è alla ricerca di una risposta specifica, ma ci sono anche momenti in cui si desidera solo approfondire degli argomenti che interessano" scrive Google nel suo blog.

Ad esempio, con un tap sul collegamento che rimanda alla sezione Intrattenimento si può vedere che cosa c'è in programmazione nel fine settimana presso il cinema locale o cosa si potrà guardare la sera in TV. È possibile accedere a notizie, trailer e recensioni che sono rilevanti o navigare attraverso gli elenchi per approfondire un film oppure uno show preferito.

Quando si è alla ricerca di un ristorante dove andare a pranzo nella pausa dal lavoro o ad un ristorante durante il weekend, la scorciatoia Eat & Drink [Mangiare & Bere] serve per esplorare i locali che si trovano nelle vicinanze. Una volta avuto accesso ai ristoranti nelle vicinanze, è possibile leggerne le recensioni, gli orari di apertura e altro ancora.

Allo stesso modo, nella sezione Sport, indipendentemente dal fatto che si è fan del basket, dell'hockey o del calcio, ora non c'è bisogno di digitare nulla quando si desidera avere accesso agli ultimi risultati o al calendario degli incontri passati e futuri: basta toccare le voci Calendario, Punteggi e Notizie in modo da restare informati. È inoltre possibile personalizzare la propria esperienza filtrando per la squadre che si tifa o per lo sport che si segue.

Toccando la scorciatoia del Meteo, è possibile restare informati sulle previsioni del tempo locali. Google offre informazioni costantemente aggiornate e previsioni dettagliate fino a 10 giorni, divise per fasce orarie e con i dettagli delle condizioni del cielo e previsione di pioggia, mostra gli avvisi di maltempo, e altro ancora.

I nuovi collegamenti rapidi sono parte della nuova app Google per iOS e Android disponibile negli Stati Uniti dal 21 marzo, e non sappiamo quando saranno estesi anche in altri paesi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Shortcuts: accesso rapido a tante informazioni dalla schermata iniziale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?