Google Home invia ricerche al telefono, spegne il televisore e fa suonare lo smartphone se non si trova

Google Home invia ricerche al telefono, spegne il televisore e fa suonare lo smartphone se non si trova

Google Home e gli altri smart speaker con Google Assistant permettono anche di inviare ricerche al telefono e spegnere il televisore di casa tramite comandi vocali.

 

Scritto da , il 07/10/17

Seguici su

 
 

Google Home e altri altoparlanti intelligenti che integrano il supporto per Google Assistant diventano sempre piu' intelligenti grazie alle nuove funzionalità che Google sviluppa e rilascia di continuo per offrire la migliore esperienza di controllo dei dispositivi intelligenti in casa usando solo la voce. Prima o poi Google Assistant arriverà anche in Italia, questo è certo, e quindi è bene essere preparati e conoscere cio' che potremo fare tramite comandi vocali con l'Assistente intelligente di Google.

Android Police ha scoperto di recente che Google Home e gli altri smart speaker con Google Assistant supportano da poco due funzionalità che non sono state annunciate da Google ma che potrebbero tornare utili agli utenti: è possibile inviare ricerche al telefono e spegnere il televisore di casa. Oltre a queste due, Assistant è in grado anche di far suonare lo smartphone per poterlo trovare se non lo si trova piu'.

Attraverso un altoparlante con Google Assistant è possibile inviare ricerche di Google sullo smartphone tramite un comando vocale. Dopo che Google Assistant risponde ad una domanda, basta pronunciare la frase "Ok Google, invialo al mio telefono" per poter vedere sullo schermo dello smartphone le informazioni trovate dall'Assistente, cosi' da poterle conservare ad esempio in una nota di testo oppure condividerle con altre persone tramite social network o mail. È possibile inviare dallo speaker al telefono informazioni sul calendario, liste della spesa, le previsioni del tempo, classifiche sportive, film, immagini e foto dal web, traduzioni di frasi, informazioni finanziarie e news.

Altra cosa che puo' fare Google Home è spegnere la TV se è connessa con un dispositivo Chromecast. Fin dal debutto di Google Home è stato possibile 'dire' all'Assistente di avviare la riproduzione di contenuti dallo smartphone sul televisore usando i comandi vocali - ad esempio guardare filmati su Youtube o su Netflix o riprodurre musica da Spotify - grazie allo standard HDMI-CEC e alla funzionalità Google Cast, ma è ora possibile anche sfruttare il Chromecast per spegnere la TV. Per fare questo, il televisore deve avere la funzionalità HDMI-CEC attiva, quindi basta dire allo speaker con Google Assistant "Spegni il televisore" o frasi simili per spegnere il TV. Nel caso in cui si abbiano piu' Chromecast in casa, ciascuno collegato ad un televisore, per spegnere un determinato TV bisogna specificare nella frase il nome del Chromecast da spegnere.

Altra funzionalità introdotta di recente riguarda la possibilità di dire all'Assistente di far suonare lo smartphone per poterlo trovare facilmente se non si sa piu' dove si trova. Basta chiedere a Google Assistant "suona il mio telefono" o "dove è il mio telefono?" per far suonare lo smartphone, e a quel punto ascoltando da dove proviene il suono sarà semplice ritrovare il telefono. Se non si sente alcun suono, probabile che lo smartphone non si trova nelle vicinanze. Nel caso di smartphone Android, il telefono suona anche se è attiva la modalità silenziosa. Nel caso di iPhone, poichè ci sono delle restrizioni dal sistema operativo iOS di Apple, la funzionalità si puo' utilizzare ma Google Home effettua una chiamata telefonica per far squillare l'iPhone ma se è attiva la modalità Silenzioso allora non suonerà.

Le funzionalità di cui sopra possono essere usate nei paesi dove Google Assistant è disponibile. In Italia si potranno usare quando Google Home e Google Assistant arriveranno nel nostro Paese, presumibilmente entro la fine dell'anno. Considerato che lo smartphone Google Pixel 2 XL è in arrivo in Italia, anche Google Assistant dovrebbe iniziare presto a parlare l'italiano, e a quel punto lo speaker Google Home potrebbe arrivare nel nostro mercato.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Home invia ricerche al telefono, spegne il televisore e fa suonare lo smartphone se non si trova


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?