Google doodle per La Festa del Lavoro 2018

Google doodle per La Festa del Lavoro 2018

 

Scritto da , il 01/05/18

Seguici su

 
 

In occasione della Festa del Lavoro 2018 che viene celebrata ogni anno il Primo di Maggi in molti paesi del mondo per ricordare la lotta dei lavoratori per la riduzione della giornata lavorativa, Google ha realizzato uno speciale doodle che mostra nella homepage dei suoi siti localizzati nei paesi in cui si festeggia oggi la Festa dei lavoratori.

Il doodle proposto da Google l'1 maggio 2018 è una immagine statica nella quale sono stati raccolti attrezzi di lavoro - guanti, paletta da cucina, birilli da strada, rullo per dare il colore, pala da scavo, righello, ciotola da cucina, cucchiaio, occhiali, caschetto di sicurezza, secchio, torcia, tronchesi - alcuni dei quali vengono utilizzati per comporre la scritta 'Google' - un ingranaggio, un rotolo di filo, uno stetoscopio, dei tubi, degli scarponi.

 
Google doodle del 1 Maggio 2018
Google doodle del 1 Maggio 2018
 

La Festa del Lavoro

La Festa del Lavoro viene celebrata ogni anno per ricordare le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il RDL n. 692/1923). Queste battaglie hanno portato alla promulgazione di una legge approvata nel 1867 nell'Illinois, la Prima Internazionale, che ha richiesto poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa. In Europa la festività del primo maggio è stata resa ufficiale dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo, nel 1991.

"Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d'ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento" recitava la rivista La Rivendicazione, pubblicata a Forlì, uscita il 26 aprile 1890.

Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il Primo Maggio, rivolto soprattutto ai giovani: la manifestazione si tiene a Roma in piazza di San Giovanni in Laterano, dal pomeriggio a notte, con la partecipazione di molti gruppi musicali e cantanti, ed è seguita da centinaia di migliaia di persone, oltre a essere trasmessa in diretta televisiva dalla Rai. Al Concertone del Primo Maggio 2018 tra gli artisti confermati ci sono: Gianna Nannini, Fatboy Slim, Max Gazzè & Form, Carmen Consoli, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Cosmo, Le Vibrazioni, Calibro 35, I Ministri, The Zen Circus, Canova, Willie Peyote, Ultimo, Nitro, Achille Lauro e Boss Doms, Gazzelle, Francesca Michielin, Frah Quintale, Gemitaiz, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, John De Leo, Wrongonyou, Dardust Ft. Joan Thiele.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google doodle per La Festa del Lavoro 2018


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?