Google Chromecast 3 (2018) in Italia, potenza maggiore allo stesso prezzo: 39 euro

Google Chromecast 3 (2018) in Italia, potenza maggiore allo stesso prezzo: 39 euro

La terza generazione di Chromecast offre un design simile a quello del Chromecast 2015 ma e' piu' potente del 15 per cento e supporta lo streaming fullHD fino a 60fps.

 

Scritto da , il 24/10/18

Seguici su

 
 

E' ufficiale il Google Chromecast di 3a generazione, o Chromecast 2018, lanciato da Google in occasione dell'evento Made by Google 2018, assieme con gli smartphone Pixel 3 e Pixel 3 XL, al tablet Google Pixel Slate e al display intelligente Google Home Hub. In Italia era previsto al debutto nel corso del 2019, ma dal 24 ottobre 2018 si puo' aquistare in via ufficiale dal Google Store online, dopo una breve disponibilità anticipata presso alcuni rivenditori tra cui Unieuro. I colori disponibili sono bianco e nero.

L'organo di certificazione statunitense FCC aveva rivelato nello scorso mese di agosto che Google aveva pronto un Chromecast aggiornato con un design simile a quello del Chromecast 2015 (aka Chromecast di 2a generazione) con principalmente un hardware piu' potente e un migliore Wi-Fi. Per via proprio delle piccole novità Google non ha menzionato il nuovo Chromecast di 3a generazione nel corso dell'evento Made by Google 2018, ma quando è terminato è stato pubblicato il post nel blog di Google con l'annuncio del nuovo dongle, e il dispositivo ha preso il posto del Chromecast 2015 nel catalogo del Google Store in diversi paesi. 

Il Chromecast 2018 rispetto al modello di precedente generazione ha una modifica hardware all'antenna WiFi a 5GHz per migliorare le prestazioni WiFi aumentando il guadagno massimo o "quanta energia viene trasmessa nella direzione" di un router Wi-Fi, nel caso di un dispositivo di streaming, almeno stando a quanto rivelato dai documenti della FCC. Google questo WiFi migliore non lo ha confermato, si è limitata nel comunicare che, grazie ad un miglioramento del 15 percento della velocità dell'hardware, il nuovo Chromecast 2018 supporta lo streaming fluido a 1080p a 60 fotogrammi al secondo per offrire immagini più realistiche. A livello estetico, il Chromecast di terza generazione ha un design aggiornato rispetto al modello di 2a generazione, con una superficie opaca e il nuovo logo "G" di Google al posto di quello di Chrome.

A livello software, il Chromecast 3 arriva con una funzionalità ancora non disponibile su Chromecast Ultra e Chromecast 2015 (dove dovrebbe arrivare entro fine anno tramite aggiornamento software): il supporto per l'audio multi-room.

Google ha lanciato il suo primo Chromecast nel 2013 con l'obiettivo di semplificare l'accesso ai contenuti preferiti direttamente dal telefono/tablet alla TV. Con migliaia di app compatibili oggi disponibili e da cui trasmettere, toccare il pulsante 'Trasmetti' è diventata oramai un'abitudine. Il Chromecast di seconda generazione è stato introdotto nel 2015, poi nel 2016 è arrivato il Chromecast Ultra. Quest'ultimo ad oggi non ha bisogno di aggiornamenti, è ancora il top di gamma che si rivolge principalmente all'utilizzo sui televisori 4k. 

Il nuovo Chromecast 2018 misura 51.81x13.8x51.9mm e pesa 40 grammi, con il cavo di alimentazione che è lungo 1.52 metri. E' disponibile nei colori Chalk e Charcoal, puo' riprodurre contenuti fino a risoluzione 1080p a 60fps e la connettività comprende supporto per reti WiFi 802.11ac (2.4GHz/5GHz). Si connette ad una porta HDMI del TV e si alimenta tramite connettore micro-USB a USB (5V, 1A).

 
Chromecast 2018
Chromecast 2018
 

Per questo quinto anno di Chromecast, Google ha condiviso cinque motivi per cui è entusiasta del nuovo Chromecast 2018:

- Con un nuovo design e due colori - Chalk e Charcoal - Chromecast si integra perfettamente con qualsiasi arredamento e il resto dei prodotti della famiglia Made by Google.

- Stesse dimensioni, ma più potenza. Grazie ad un miglioramento del 15 percento della velocità dell'hardware, il nuovo Chromecast 2018 supporta lo streaming fluido a 1080p a 60 fotogrammi al secondo, offrendo immagini più realistiche.

- Streaming a mani libere. Chromecast e Google Home funzionano perfettamente insieme. Basta solo dire a Google Assistente su Google Home quello che si vuole vedere da servizi compatibili, come YouTube o Netflix, e controllare il televisore. Ad esempio, si puo' provare a dire "Ehi Google, riproduci Shawn Mendes da YouTube" o "Ehi Google, riproduci Lost in Space da Netflix".

- La TV diventa cornice digitale con Google Foto. Quando non c'è in corso uno streaming, Chromecast personalizza la TV con i nuovi 'album live' da Google Foto, un flusso di foto in costante aggiornamento dal proprio account Google, con effetti e trasnsizioni automatiche. Inoltre, le nuove foto vengono visualizzate automaticamente sulla TV.

- Brani personali in ogni stanza. E' possibile ascoltare musica dai principali servizi di streaming, come YouTube Music e Spotify, cosi' da poter beneficiare di eventuali altoparlanti di alta qualità collegati al televisore. Da entro la fine dell'anno sarà possibile aggiungere Chromecast ai gruppi di altoparlanti multi-room, in modo da poter ascoltare la musica sincronizzata in tutta la casa.

Leggi anche:

Prezzi e disponibilita' del Chromecast 2018

Riguardo prezzi e disponibilità, il Chromecast 2018 sostituisce il Chromecast 2015 (o Chromecast di 2a generazione) mantenendo lo stesso prezzo (35 dollari negli USA). Google al momento dell'annuncio ha comunicato la disponibilità del nuovo Chromecast 3 tramite il Google Store online a partire dal 9 ottobre in Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Singapore, Svezia e Stati Uniti. In altri paesi sarà disponibile nel 2019 tramite il Google Store. In Italia è già disponibile al prezzo di 39 euro, tramite rivenditori autorizzati dal 15 ottobre e dal Google Store online dal 24 ottobre.

Aggiornamenti articolo: dal 15 ottobre 2018 Chromecast 3 disponibile presso rivenditori autorizzati, Unieuro in primis, mentre dal 24 ottobre 2018 è disponibile presso il Google Store online.

 
Google Chromecast 3 (2018) da Unieuro
Google Chromecast 3 (2018) da Unieuro
 
Leggi anche:
 
Google Chromecast 3 (2018) sul Google Store Online
Google Chromecast 3 (2018) sul Google Store Online
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Chromecast 3 (2018) in Italia, potenza maggiore allo stesso prezzo: 39 euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?