Google Chromecast, arriva il nuovo modello 2018 di 3a generazione con Bluetooth e Wi-Fi migliorato

Google Chromecast, arriva il nuovo modello 2018 di 3a generazione con Bluetooth e Wi-Fi migliorato

Google avrebbe pronto un Chromecast aggiornato con un design simile a quello del Chromecast 2015 e, tra le novità, il supporto completo per la connettività bluetooth e miglioramenti del Wi-Fi.

 

Scritto da , il 18/08/18

Seguici su

 
 

L'organo di certificazione statunitense FCC ha rivelato che Google ha quasi pronto un Chromecast aggiornato con un design simile a quello del Chromecast 2015 (aka Chromecast di 2a generazione) e, tra le novità, il supporto completo per la connettività bluetooth e miglioramenti del Wi-Fi.

In particolare, dai documenti della FCC dell'aggiornato Chromecast (via 9to5google), è emerso che il nuovo dispositivo rispetto al modello di precedente generazione ha una modifica hardware all'antenna WiFi a 5GHz per migliorare le prestazioni WiFi aumentando il guadagno massimo dell'antenna o "quanta energia viene trasmessa nella direzione" di un router Wi-Fi, nel caso di un dispositivo di streaming.

Per quanto riguarda il supporto per bluetooth e bluetooth Low Energy questo sarà al completo e non limitato come nei modelli precedenti solo per la configurazione iniziale del prodotto (per consentire al telefono di 'vedere' la presenza di un Chromecast nelle vicinanze) il che che suggerisce che il nuovo modello potrebbe essere compatibile con accessori come un telecomando o controller di gioco. E a questo punto non è da escludere l'integrazione della piattaforma Android TV, cosi' da poter garantire l'accesso al Google Play Store per scaricare applicazioni Android direttamente dal dongle, senza dover per forza passare sempre per lo smartphone attraverso l'icona del 'cast' presente nelle app compatibili.

Il Chromecast di seconda generazione è stato introdotto nel 2015, poi nel 2016 è arrivato il Chromecast Ultra. Quest'ultimo ad oggi non ha bisogno di aggiornamenti, è ancora il top di gamma che si rivolge principalmente all'utilizzo sui televisori 4k. Il nuovo modello è destinato ad essere un successore della linea di dispositivi Chromecast di fascia bassa, dal momento che il costo dovrebbe essere mantenuto a 39 euro (dovrebbe andare a sostituire proprio il CC 2015).

Il nuovo Chromecast dovrebbe essere presentato in ottobre, quando Google terrà il suo annuale evento d'autunno per la presentazione di nuovi prodotti e servizi. Quest'anno sono attesi anche i telefoni Pixel 3 e Pixel 3 XL, il display intelligente Google Smart Display, un Pixelbook di nuova generazione e lo smartwatch Pixel Watch.

 
Chromecast 2015 vs Chromecast Ultra
Chromecast 2015 vs Chromecast Ultra
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Chromecast, arriva il nuovo modello 2018 di 3a generazione con Bluetooth e Wi-Fi migliorato


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?