Google Play aggiorna al 4K i film acquistati in SD o HD, dove possibile

Google Play aggiorna al 4K i film acquistati in SD o HD, dove possibile

Google aggiorna gratuitamente gli acquisti precedenti alla qualità superiore 4k, se disponibile.

 

Scritto da , il 24/10/18

Seguici su

 
 

"Le notti trascorse a guardare film migliorano! Ora puoi goderti i tuoi film preferiti con la massima qualità possibile su Google Play Movies & TV, senza mai lasciare il tuo divano". E' cosi' che Google ha annunciato che, in USA e Canada inizialmente, per gli utenti che hanno acquistato film in SD o HD sul servizio Google Play Movies & TV viene aggiornata automaticamente la qualità di visione alla massima disponibile, 4K, qualora disponibile. 

Con tvOS 12, la Apple TV 4K è diventata l'unico player di streaming certificato sia Dolby Vision che Dolby Atmos. Apple ha offerto l'upgrade gratuito al Dolby Atmos per i titoli gia' acquistati, quaslcosa di simile a quanto fatto esattamente un anno prima, quando la società di Cupertino ha reso disponibili i primi contenuti in HDR (HDR10 e Dolby Vision) sul suo iTunes Movies Store, con i titoli già acquistati dagli utenti che, qualora possibile, sono stati aggiornati alla massima qualità 4k senza alcun costo aggiuntivo. Dopo Apple anche Google ha iniziato, sul finire del 2016, a proporre alcuni contenuti in 4k tramite il suo servizio di VOD chiamato Google Play Film ma i titoli già acquistati dagli utenti non hanno ricevuto l'upgrade gratuito al 4k HDR, dove disponibile (nel senso che per non tutti i titoli è disponibile il 4k). Per guardare in 4k un titolo dal Play Store già acquistato in precedenza in SD o HD era richiesto l'acquisto dello stesso titolo a prezzo pieno per la versione 4k (15,99 euro in Italia). Le cose sono cambiate: dal 24 ottobre 2018, Google offre l'aggiornamento gratuito degli acquisti precedenti alla qualità superiore 4k, se disponibile. Inizialmente solo in USA e Canada. 

Ecco la comunicazione ufficiale di Google: "I film che possiedi verranno automaticamente aggiornati a 4K. Quando i titoli 4K sono disponibili dagli studi di Hollywood partecipanti, aggiorneremo i tuoi acquisti di film precedenti in modo da poter riprodurre in streaming in 4K, anche se in origine hai acquistato il film in SD o HD. È tutto automatico, basta aprire l'app Play Movies & TV e ti faremo sapere quali titoli sono stati aggiornati".

Ora, nell'app Google Play Movies & TV, nella pagina di un titolo acquistato in SD o in HD si potrebbe quindi vedere che "questo ha appena ottenuto un aggiornamento gratuito al 4K".

"Pensiamo che guardare in 4K dovrebbe essere un gioco da ragazzi, quindi lavoriamo continuamente per renderlo realtà. Con Google Play, è ora più facile che mai per te guardare i film con la migliore qualità possibile, indipendentemente dal dispositivo che utilizzi. E non si ferma qui, continueremo a migliorare, così potrai rilassarti e goderti i tuoi film preferiti, sempre e ovunque" ha commentato Ben Serridge, Product Manager di Google Play Movies & TV.

Calano i prezzi dei film in 4K su Google Play
Google ha inoltre annunciato che, a partire dal 24 ottobre 2018, la maggior parte dei film 4K su Google Play costa di meno. In Italia il costo è di 15,99 euro, comunque maggiore rispetto che sull'Apple iTunes Movies Store, dove i contenuti in 4k HDR costano come i contenuti in HD, tra 12 e 15 euro.

Film in 4K su Samsung Smart TV 4K
Oltre ai TV 4K Sony Bravia è ora possibile guardare in 4K utilizzando l'app Play Movies & TV sulla maggior parte delle Smart TV 4K Samsung. Google sta lavorando per aggiungere anche il supporto per Smart TV 4K LG.

Film in 4K HDR su Sony Bravia TV
Inoltre, da segnalare che è stata aggiornata l'applicazione Play Movies & TV per TV 4K HDR Sony Bravia per consentire la visione dei film anche in HDR, dove disponibile.

Leggi anche: Google Play Film: come guardare in 4k Ultra HD HDR, dispositivi compatibili e prezzi

Come vedere da Google Play Movies in 4K HDR

Dopo che l'upgrade gratuito viene completato sarà possibile guardare in 4k tramite Chromecast Ultra collegato a display 4K e su alcuni modelli di Android TV. L'HDR è già senza costi aggiuntivi per i titoli acquistati nel formato 4K UHD, dove disponibile, non per quelli in SD o HD e la riproduzione HDR non è attualmente disponibile su Android TV ma solo con Chromecast Ultra.

Su Google Play i primi titoli in 4K sono stati resi disponibili negli Stati Uniti a fine 2016, poi sono arrivati anche in altri paesi tra cui Italia dove pero' la disponibilità è limitata ad oggi ad esattamente a 38 titoli, tutti prodotti da Sony Pictures. La disponibilità è questione di diritti, degli accordi tra Google e le varie aziende che si occupano della distribuzione dei titoli.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Play aggiorna al 4K i film acquistati in SD o HD, dove possibile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?