Google Glass Enterprise Edition 2, occhiali intelligenti per aziende da 999 dollari

Google Glass Enterprise Edition 2, occhiali intelligenti per aziende da 999 dollari

I Glass EE 2 sono alimentati dalla piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1 con CPU multicore più potente e un nuovo motore di intelligenza artificiale per consentire risparmi energetici significativi ma hanno anche un miglior comparto foto e video e la ricarica rapida.

 

Scritto da , il 21/05/19

Seguici su

 
 

Google ha annunciato la nuova versione dei suoi occhiali intelligenti per aziende alimentati dalla realtà aumentata, i Google Glass Enterprise Edition 2. Il costo è di 999 dollari e la disponibilità è solamente per le aziende, non per i normali consumatori.

Nel lontano 2013, Google ha annunciato i Google Glass, un paio di occhiali intelligenti alimentati dalla realtà aumentata, display, connettività Wi-Fi e Bluetooth, una fotocamera in grado di catturare video in risoluzione HD e batteria oltre a diversi sensori. Dopo essere stato reso disponibile pubblicamente in forma limitata il prodotto è stato ritirato, forse perchè ancora i consumatori non erano pronti ad una innovazione simile. Il mondo della tecnologia avanza ad un ritmo serrato, tant'è che oggi l'intelligenza artificiale è arrivata negli smartphone e sono sempre piu' popolari applicazioni di realtà aumentata/virtuale. Non ci sarebbe da sorprendersi, quindi, se Google un giorno lancerà un paio di smart glass per consumatori, ma nel frattempo sono arrivati i 'Google Glass EE 2', ovvero la seconda generazione di occhiali intelligenti di Google per l'uso in ambito aziendale. 

Google ha progettato i Glass Enterprise Edition per aiutare, con l'aiuto della tecnologia, i lavoratori in una varietà di settori, dalla logistica alla produzione, ai servizi sul campo, a svolgere il loro lavoro in modo più efficiente fornendo un accesso a mani libere alle informazioni e agli strumenti necessari per completare il loro lavoro. I lavoratori possono, infatti, utilizzare gli occhiali intelligenti Glass per accedere a liste di controllo, visualizzare istruzioni o inviare foto o video di ispezioni.

 
Google Glass Enterprise Edition 2
Google Glass Enterprise Edition 2
 

Stando a quanto condiviso dalla società di Mountain View, i clienti aziendali che hanno utilizzato i Glass EE hanno riportato tempi e costi di produzione ridotti, oltre che una qualità migliore del lavoro. "I Glass Enterprise Edition 2 aiuteranno le aziende a migliorare ulteriormente l'efficienza dei propri dipendenti," ha commentato Jay Kothari, a capo del progetto Glass, di Google, secondo cui i clienti che hanno già usato un paio di Glass EE in passato hanno condiviso preziosi feedback che hanno portato ad un miglioramento del prodotto nella seconda edizione da oggi disponibile.

I Glass Enterprise Edition 2 sono alimentati dalla piattaforma Qualcomm Snapdragon XR1, che offre una CPU multicore più potente e un nuovo motore di intelligenza artificiale per consentire risparmi energetici 'significativi', prestazioni avanzate e supporto per la visione artificiale e funzionalità avanzate di apprendimento automatico.

Google ha anche collaborato con Smith Optics per realizzare telai sicuri per diversi tipi di ambienti di lavoro. Inoltre, i Glass EE 2 offrono prestazioni e qualità della fotocamera migliorate, in particolare per le funzionalità di video streaming e collaborazione in prima persona. E' stata anche aggiunta una porta USB-C che supporta la ricarica rapida e la autonomia della batteria con una singola carica completa è stata aumentata per consentire ai clienti di utilizzare Glass più a lungo tra una ricarica e l'altra. Il sistema operativo è basato su Android, rendendo più facile per i clienti integrare i servizi e le API (interfacce di programmazione delle applicazioni) che già utilizzano. E per supportare le implementazioni scalate, Glass Enterprise Edition 2 ora supportano l'Android Enterprise Mobile Device Management.

Negli ultimi due anni, il progetto Glass è stato sviluppato presso X, la fabbrica di moonshot di Alphabet, assieme ai partner per fornire soluzioni che migliorano la produttività sul posto di lavoro per un numero crescente di clienti, tra cui AGCO, Deutsche Post DHL Group, Sutter Health e H.B. Fuller, ispirati dal modo in cui aziende come queste hanno utilizzato Glass Enterprise Edition di prima generazione. Ora, il team dietro il progetto Glass è passato da X a Google, "al fine di soddisfare le esigenze del mercato in crescita per i dispositivi indossabili sul posto di lavoro e di aumentare al meglio gli sforzi aziendali" ha detto Kothari. "X, che è stato progettato per essere uno spazio protetto per il pensiero a lungo termine e la sperimentazione, è stato un ottimo ambiente in cui apprendere e perfezionare il prodotto Glass" ha commentato Kothari, "Ci impegniamo a fornire alle aziende gli strumenti utili di cui hanno bisogno per funzionare meglio, in modo più intelligente e più veloce".

Le aziende aziendali interessate ad utilizzare Glass Enterprise Edition 2 possono contattare il team di vendita di Glass (https://www.google.com/glass/contact/) o la rete di partner di soluzioni Glass Enterprise (https://www.google.com/glass/partners/).

Dopo essere stati presentati per la prima volta nel 2012 alla annuale conferenza Google I/O, Google ha reso disponibile una prima versione 'stabile' di Google Glass attraverso il programma per sviluppatori chiamato "Explorers" nell'aprile 2013, poi ha iniziato a venderli al pubblico nel maggio 2014 al prezzo di 1.500 dollari. Meno di un anno piu' tardi, nel gennaio 2015 Google ha smesso di offrire Glass pubblicamente. Una nuova versione di Glass era attesa verso la fine del 2015 ma è stata lanciata solo una edizione 'Enterprise' per le aziende piu' tardi nel 2017. Questo modello ha WiFi 802.11 ac dual-band, un LED sulla parte anteriore che si accende quando la fotocamera è attiva (per questioni di privacy), un processore CPU Intel Atom, 32GB di memoria interna e una batteria da 780mAh.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Glass Enterprise Edition 2, occhiali intelligenti per aziende da 999 dollari


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?