Google Maps, navigazione AR in test per alcuni utenti

Google Maps, navigazione AR in test per alcuni utenti

Google Maps, grazie alla realtà aumentata, puo' sovrapporre indicazioni digitali sul mondo reale visto attraverso la fotocamera dello smartphone.

 

Scritto da , il 11/02/19

Seguici su

 
 

Alla conferenza per gli sviluppatori I/O 2018 lo scorso anno, Google ha mostrato una nuova funzionalità per Google Maps, alimentata dalla realtà aumentata, che sovrappone indicazioni digitali sul mondo reale visto attraverso la fotocamera dello smartphone, tutto in tempo reale. Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal (via The verge) questa modalità di navigazione AR in Google Maps è attualmente disponibile per alcuni utenti tester.

Ecco come funziona: l'app Google Maps rileva la posizione del dispositivo tramite GPS, quindi utilizza i dati di Street View per restringere la localizzazione alla posizione esatta, quindi l'app sa in quale punto di una via ci si trova, ad esempio. A questo punto, sullo schermo si puo' inquadrare con la fotocamera l'ambiente circostante, con le indicazioni digitali sovrapposte sul mondo reale che guidano alla posizione che si vuole raggiungere.

"E' come se Maps avesse disegnato le indicazioni sul mondo reale, sebbene nessun altro potesse vederle" ha spiegato il giornalista del Wall Street Journal che ha provato la funzionalità in anteprima, come da foto sotto.

Se la funzionalità sarà resa disponibile per tutti gli utenti di Google Maps non si sa. Difficilmente sarà presto ampiamente disponibile, se verrà introdotta presumibilmente coprirà selezionate città statunitensi.

 
Google Maps, anteprima navigazione AR
Google Maps, anteprima navigazione AR
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Maps, navigazione AR in test per alcuni utenti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?