YouTube supera 2 miliardi di spettatori loggati al mese

Youtube conta 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, 200 milioni dei quali vanno sulla piattaforma ogni giorno solo per guardare i video di gaming.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oggi, le persone vogliono guardare video che si riferiscono ai loro interessi e passioni, ogni volta che vogliono e su qualsiasi dispositivo, ha detto il team di Youtube nel suo blog, secondo cui "Non c’è posto migliore di YouTube per trovare i creatori, la musica e gli spettacoli che ami, ed è per questo che YouTube è il numero 1 in termini di copertura e tempo di visualizzazione tra i media streaming supportati dagli annunci", stando ai dati di Comscore. YouTube raggiunge oggi piu’ persone tra i 18 e i 49 anni in una settimana media rispetto a tutte le reti TV via cavo combinate. La piattaforma di video conta oggi 2 miliardi di utenti loggati attivi ogni mese, 200 milioni dei quali vanno su YouTube ogni giorno solo per guardare i video di gaming (via USA Today e Cnet.com). [Utenti ‘loggati’ significa registrati sulla piattaforma e che guardano i video con accesso eseguito tramite username e password].

Al suo ottavo evento annuale Brandcast, tenutosi il 2 maggio 2019, Youtube ha celebrato i creatori di video, l’intrattenimento e i contenuti musicali che il pubblico ama su YouTube, mostrando anche nuovi modi per aiutare i marchi a meglio raggiungere gli spettatori in un mondo sempre piu’ "on-demand", tra cui l’aggiunta del supporto per lo strumento di analisi Nielsen Total Ad Ratings (TAR).

Youtube Brandcast 2019

Youtube ha anche annunciato che tutte le nuove serie originali e gli speciali speciali di YouTube saranno presto disponibili per i fan di tutto il mondo da guardare gratuitamente grazie al supporto di annunci, proprio come gli altri contenuti della piattaforma. In questo modo, secondo Youtube, gli inserzionisti avranno maggiori opportunità di interagire con un pubblico più ampio, ottenere risultati significativi e allinearsi ai migliori talenti di Hollywood e ai creatori di YouTube.

Alcuni dei contenuti Youtube Originals piu’ popolari sono ancora accessibili a pagamento, tra cui "Step Up: High Water", che ha raggiunto visualizzazioni senza precedenti per la sua seconda stagione, e "Cobra Kai", il reboot acclamato dalla critica del classico del 1984 "The Karate Kid", la cui seconda stagione ha ricevuto 11 nomination ai premi (tra cui una nomination all’Emmy), il Golden Tomato Award per la miglior serie TV drammatica e una valutazione del 100 per cento su Rotten Tomatoes – rendendolo il reboot più rivisto di tutti i tempi. E dopo la premiere della seconda stagione la scorsa settimana, che ha raggiunto 20 milioni di visualizzazioni in sei giorni, Parrot Analytics ha confermato che Cobra Kai è la serie digitale digitale più richiesta al momento. Youtube proprio in occasione di Brandcast 2019 ha annunciato il rinnovo di "Cobra Kai" per la terza stagione, che sarà accessibile per tutti gratis grazie al supporto dalla pubblicità.

Il mese scorso, il live stream di YouTube del primo weekend di Coachella è stato il più visto finora, con oltre 82 milioni di visualizzazioni live – un aumento di oltre il 90% rispetto al 2018. Youtube ha anche attivato una nuova partnership di due anni per trasmettere in streaming l’evento di quattrogiorni Lollapalooza questo agosto, con i fan che avranno accesso a contenuti personalizzati.

Youtube Brandcast 2019

Per aiutare gli inserzionisti a raggiungere meglio il loro pubblico, Youtube sta evolvendo la sua offerta di Google Preferred per riflettere le mutevoli abitudini di visualizzazione e aiutare gli inserzionisti a connettersi con gli spettatori che vogliono raggiungere. L’algoritmo proprietario P-Score esamina la passione per lo spettatore e la popolarità di contenuti specifici, ad esempio la quantità di visualizzazioni ripetute e la frequenza con cui i video vengono condivisi per mantenere sempre aggiornati i dati a cui hanno accesso i marchi. Al Brandcast 2019, Youtube ha condiviso che sta aggiungendo due nuovi modi per aiutare il P-Score ad essere ancora più utile per i marchi, che potranno sapere quali video sono guardati frequentemente su schermi più grandi e accedere alle informazioni sulla produzione dei contenuti, come il tipo di fotocamera usata o la qualità del suono offerta.

L’offerta televisiva di Youtube è divisa in due parti: la prima è YouTube su TV, ovvero l’app YouTube ottimizzata per i TV connessi a Internet, e oggi risulta che le TV connesse rappresentano il tipo di schermo dove le visualizzazioni dei video di Youtube è in più rapida crescita, dove il tempo di visualizzazione supera 250 milioni di ore al giorno; la seconda parte è YouTube TV, il servizio di tv-via-internet lanciato nel 2007 negli Stati Uniti per dare alle persone un modo nuovo e reimmaginato di guardare la TV live senza cavi insieme al meglio dei contenuti di YouTube. Ora sono disponibili oltre 70 canali TV statunitensi.

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