Google per il Mondiale di calcio femminile 2019

Google ha promesso per tutta la durata del Campionato mondiale di calcio femminile 2019 una serie di doodle a tema, personalizzati nei vari paesi coinvolti nel torneo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google dedica il doodle di venerdi 7 giugno 2019 al primo giorno del Campionato mondiale di calcio femminile 2019.

La Coppa del Mondo femminile 2019 prende il via proprio il 7 giugno in Francia e l’immagine speciale che sostituisce oggi il tradizionale logo di Google nella homepage del motore di ricerca in diversi paesi, tra cui l’Italia, celebra l’ottava edizione del torneo con un collage di personaggi che saranno protagonisti dei doodles che si alterneranno nei prossimi giorni per tutta la durata della manifestazione sportiva, rappresentanti ciascuno dei paesi concorrenti.

Google ha detto che ogni doodle che verrà proposto per il Campionato mondiale di calcio femminile 2019 "catturerà l’entusiasmo locale della competizione di Coppa del Mondo e ciò che il calcio significa personalmente per l’artista ospite". Per l’Italia, le illustrazioni saranno firmate da Giovanna Giuliano. Tutti i doodle di Google saranno raccolti su google.com/doodles.

Sette squadre sono alla loro ottava presenza consecutiva nella Coppa del Mondo femminile, compresa la nazionale degli Stati Uniti, che torna come campione in carica cercando di vincere il suo quarto titolo quest’anno. Quattro squadre fanno invece il loro debutto in Coppa del Mondo femminile nel 2019: Cile, Scozia, Sudafrica e Giamaica, la prima squadra caraibica a qualificarsi. La prima partita della Nazionale italiana è in programma domenica 9 giugno contro l’Australia, dalle ore 13.
 

Come seguire la Coppa del Mondo femminile 2019 con Google

Futebol, Fußball, football, soccer, calcio … Non importa da dove si proviene, resta è uno degli sport più popolari in tutto il mondo. Dal 7 giugno 2019 al via la FIFA Women’s World Cup France 2019, e Google ha previsto una serie di iniziative per aiutare gli appassionati a seguire il torneo e le proprie squadre preferite.

La FIFA Women’s World Cup France 2019 con Ricerca e Assistente
Per quando si ha da fare mentre è in corso una partita che si vorrebbe vedere ma non si puo’, Google Ricerca consente di trovare le informazioni di cui si ha bisogno, tra cui statistiche, notizie e il programma ufficiali, tutto aggiornato in tempo reale nell’apposito box che viene mostrato nella parte alta dei risultati della ricerca. E’ possibile anche iscriversi per ricevere notifiche e aggiornamenti sulla squadra preferita consultando l’app Google e toccando "Segui".

Mondiale di Calcio femminile Francia 2019 nella app Google Ricerca

E’ possibile anche registrare fino a tre punteggi di gioco in tempo reale direttamente sullo schermo del telefono Android: per fare questo, bisogna cercare la partita che si sta cercando nell’app Google Ricerca, quindi bisogna toccare e trascinare il box per bloccare la partita in qualsiasi punto dello schermo. Una volta terminate le partite, basta fare clic sul punteggio in sospeso per tornare al sommario del gioco su Ricerca e trovare un video con i momenti salienti. I video saranno disponibili per ogni partita.

L’Assistente Google è presente per aiutare con domande del tipo "Ehi Google, quando la Francia gioca la prossima volta nella Coppa del Mondo femminile?" O "Ok Google, mostrami la classifica della Coppa del Mondo femminile".

Guida: come avere il widget dei risultati sportivi sulla schermata iniziale

La FIFA Women’s World Cup France 2019 su YouTube.
La FIFA, insieme ad alcuni dei suoi partner di trasmissione della Coppa del Mondo FIFA, caricherà i momenti salienti di tutti i match sui propri canali YouTube, nonché i momenti migliori del torneo e i dietro le quinte. Le emittenti partner includono BBC nel Regno Unito, ARD e ZDF in Germania, J SPORTS in Giappone, Fox Sports e Telemundo negli Stati Uniti e BeIN in Medio Oriente, Nord Africa e territori asiatici selezionati.

La FIFA Women’s World Cup France 2019 Google News.
Un box interattivo dedicato al torneo verrà mostrato in Google News su Android per trova rapidamente punteggi, partite imminenti e momenti salienti delle partite. Dalla fase a gironi alla finale, sarà possibile esplorare il torneo attraverso la copertura completa di notizie e l’analisi delle squadre e giocatori in Google News.

(Ri)Scoprire la storia delle donne nel calcio.
Non molto tempo fa era vietato alle donne di giocare a calcio in paesi come Brasile, Inghilterra, Francia e Germania. Per riscoprire la storia delle donne nel calcio, Google Arts & Culture sta lavorando con il Museo del calcio in Brasile per creare un archivio digitale vivente degli anni in cui le donne sono state bandite. Tutti sono invitati a contribuire con foto, articoli di giornali locali, file audio e video sul calcio femminile dalle loro collezioni personali.

Impostazioni privacy